fbpx
Skip to main content
  1. slowman
  2. Impianti Industriali 2 anno 2002
  3. Lunedì, 01 Luglio 2002
  4.  Subscribe via email
X IL PROF.CESAROTTI:

gentile professore come credo sarà al corrente ci sono stati ed esistono ancora non pochi problemi per reperire le dispense complete della seconda parte del corso.
Da alcune parti si trova un pezzo da altre un altro...insomma un macello.
Partendo da questo le volevo chiedere:
1)visto che le hai solamente fatto una lezione "introduttiva" sulla fattibilità in generale (non economico-finanziaria) è realmente necessario procurarsi le dispense sull'argomento o basta ciò che ha detto?
2)non mi pare che lo studio dell'ubicazione dell'impianto sia stato trattato...farà parte dell'esame visto che esistono delle dispense in merito?

x ING.INTRONA:
nel weekend ho provato a risolvere gli esercizi 6 e 7.
Nessun problema per il 6 ma non riesco assolutamente a capire come la presenza di difettosità sia trattata nel progetto B dell'esercizio 7.
In particolare perchè i ricavi diminuiscono rispetto al progetto A se le vendite dovrebbero rimanere le stesse?
La Q prodotta rimane la stessa del progettoA oppure varia?
Mi scusi se le domande le sembreranno stupide ma visto che forse non esamineremo mai questi esercizi mi interesserebbe capire perchè non riesco ad uscirne fuori.
Pensavo che con la comparsa delle difettosità del 10% la q prodotta diventasse pari alla q acquistata=q prodotta(progettA)/0.9 e che quindi tutto variasse di conseguenza invece.............

grazie e mi scuso per la lunghezza delle domande

saluti
Comment
There are no comments made yet.
Accepted Answer Pending Moderation
A quanto mi risulta, gli unici problemi con le dispense consistevano nel fatto che Focal Point ne era privo in quanto era chiuso quando le abbiamo distribuite.
Ora, comunque, tutte le librerie (focal point, texmat e universitalia) sono state aggiornate con le ultime versioni delle dispense. (temo che il "macello" sia dovuto al fatto che la libreria, in mancanza dei nostri originali, abbia tentato di "rimediarli" un po' qua e un po' là. Forse faceva prima a chiederceli...)

Per quanto riguarda le dispense su studio di fattibilità e ubicazione, la mia lezione si trova quasi completamente sulla dispensa II2N, che quindi è considerata fondamentale. Per contro la dispensa II2O è da considerare un approfondimento facoltativo (tradotto: non sarà esplicitamente chiesta per l'esame).

Infine per quanto riguarda l'esercizio 7, purtroppo ci siamo accorti di alcuni refusi nel foglio delle soluzioni. Questi dovrebbero giustificare i suoi dubbi in proposito. Stiamo mettendo sul sito (ed inviando alle librerie) la versione corretta.

v.c.
Comment
salve,
effettivamente i miei problemi sull'esercizio 7 scaturivano proprio dai risultati errati della soluzione e dire che ci ho perso un pomeriggio sopra!!!!
Ci tengo a precisare però che mi sembra ci sia ancora un errore nei risultati della seconda revisione.
Quando si calcola il valore delle giacenze di PF mi sembra che il risultato riportato sia stato ottenuto utilizzando erroneamente per calcolare il valore dell'unità di scorta la Qprodotta del progettoA e non del progettoB (cioè QprodottaA/0.9).
Questo se così fosse porta chiaramente ad una serie di errori a catena su tutti gli altri risultati del conto economico e dei flussi di cassa.

cordiali saluti
Comment
Ebbene sì, ha ragione. Nell'esercizio 7 i prodotti finiti sono stati contabilizzati con un costo unitario che per errore è stato calcolato spalmando i costi totali solo sulle unità buone e non su quelle totali prodotte (come invece doveva essere fatto trattandosi di contabilità generale). Stiamo provvedendo alla correzione. Scusate per l'errore e grazie per averci aiutato nel debugging...
v.c.
Comment
  • Page :
  • 1

There are no replies made for this post yet.
Be one of the first to reply to this post!