fbpx
Skip to main content
  1. Anonymous
  2. Impianti Industriali 1 - anno 2002
  3. Mercoledì, 01 Maggio 2002
  4.  Subscribe via email
Ciao a tutti,
mi è venuto un dubbio...classico dilemma pre-esame che non ti fa dormire la notte..eheheh.
Ipotizziamo di avere due utenze, una che richiede Q=2 da 0-4 e Q=3 da 4-12.
L'altra richiede Q=3 da 4-8 e Q=4 da 8-16.
Cioè le due utenze abbiano due periodi di utilizzo diversi (la prima 12 la seconda 16h).
La Qtot come al solito sarà la somma delle due medie. Ma nel caso della prima utenza la portata media richiesta la calcolo su 12 o su 16?
Cioè è [(2x4)+(3x8)]/12 oppure [(2x4)+(3x8)+(0x4)]/16 ??

Grazie per l'eventuale aiuto ;)
Comment
There are no comments made yet.
Accepted Answer Pending Moderation
credo si debba usare un intervallo comune che comprenda entrambe le funzioni; nel tuo esempio si dovrebbe avere:

Qm=((2+0)*4 + (3+3)*4 + (3+4)*4 + (0+4)*4)/16

In pratica, sommi le due funzioni e dividi per l'intervallo che le racchiude.
bye
Comment
Risolvendo con gli integrali secondo me è più visibile. Si può fare Qmedia1 = (integrale [da 0 a 4] 2 dt) + (integrale [da 4 a 12] 3 dt) = 32. Stessa cosa per Qmedia2, che verrebbe, con gli stessi calcoli, 44. La somma, ovvero 32 + 44 = 76, dovrebbe essere la Qmedia totale. O almeno credo si risolva sempre così, quindi smentitemi in tempo utile in caso contrario!! :)
Comment
Allora grazie per le rapide risposte ma credo che ci sia stato un malinteso.
Anonimo mi ha risposto per la Qingresso e Lisenne per la Quscita.
Io mi riferivo all Quscita, per capirci quella relativa ai calcoli della rete di distribuzione.
Lisenne, il fatto di fare l'integrale o la media pesata non cambia le cose essendo praticamente la stessa cosa.
Tu quindi dici di mediare la prima su 12 e la seconda su 16h, siamo sicuri che invece non bisogna mediare entrambe su 16?
In quest'ultimo caso la prima Qmedia cambierebbe e così tutto il dimensionamento della rete.
BOOHHH!!

Grazie a tutti e due....voi altri li fuori dite la vostra!! ;)
Comment
se è la rete di distribuzione che ti interessa, allora il periodo da considera è comunque 24 ore.
Percui la formula da usare è la stessa che ti ha detto prima l'anonimo solo che al posto di 16 devi metterci 24..(così dovrebbe essere)
Comment
Ho capito ora qual è il tuo dubbio, ovvero per cosa bisogna dividere nel calcolo delle Qimedie. Io credo che bisogna dividere per Tutenza, ovvero il periodo di funzionamento dell'utenza che prendi in considerazione. Quindi dovrebbe essere un periodo di (12-0) per la Q1 e di (16-4= 12) per la Q2. Credo sia così!
Comment
Mi correggo: dividendo per i periodi giusti dovrebbe venire 32/12 = 2,67 e 44/12 = 3,67 per un totale di 6,34 ma non so proprio se il ragionamento sia esatto
Comment
Sorry,
credo di aver detto una stupidaggine....
Comment
e vabbè speriamo solo che per la legge di murphy non sia proprio la sorpresina di domani

grazie comunque a tutti per l'aiuto e in c..o alla balena!! :P
Comment
  • Page :
  • 1

There are no replies made for this post yet.
Be one of the first to reply to this post!