fbpx
Skip to main content
  1. Vittorio Cesarotti
  2. Impianti Industriali 1 - anno 2002
  3. Giovedì, 07 Marzo 2002
  4.  Subscribe via email
Lo stesso studente mi ha chiesto:

Inoltre ha qualche utilità ai fini dell' esercizio il grafico dei movimenti del prodotto riportato sullo stesso?

Quel grafico, come ho spiegato negli ultimi minuti della lezione, è la rappresentazione dei processi produttivi mediante simbologia ASME (american society of mechanical engineers), standard universale per la rappresentazione dei processi.
In questo esercizio non serve specificatamente (servirà nei prossimi). L'abbiamo inserita nell'esercizio solo per farvi iniziare a familiarizzare con detta simbologia.

v.c.
Comment
There are no comments made yet.
Accepted Answer Pending Moderation
Un po' in ritardo ma avrei bisogno di un chiarimento su questo aspetto.

Svolgendo l'esercizio ho utilizzato il disegno dei layout dei due processi per dedurre il numero delle macchine totali.

Se fosse stato per reparti, infatti, avrei potuto ipotizzare che le macchine totali fossero 10: la somma del massimo numero di macchine di tipo A (le 6 richieste da P1) e del massimo numero di macchine di tipo B (le 4 richieste da P2).

Essendo invece due linee dedicate, le macchine totali dovevano necessariamente essere 16.

Se però il disegno era un dato trascurabile, in che modo si doveva capire che le macchine erano 16?

Grazie!
Comment
Accepted Answer Pending Moderation
Nell'esercizio in questione non si fa alcuna menzione al layout (anche perché non ancora trattato a lezione). Inoltre l'esercizio fa riferimento al numero di macchine per ciascun prodotto, non alla sequenza di lavorazioni. Ciò significa che la la scelta del numero di macchine non è lasciata allo studente (come invece sarà nei prossimi esercizi) ma predeterminata. Per la macchina A, 6 per il prodotto P1 più 4 per il prodotto P2. Per la macchina B, 2 per il prodotto P1 più 4 per il prodotto P2. Per un totale di 16.
Credo quindi che il problema sia semplicemente di interpretazione del testo.

v.c.
Comment
  • Page :
  • 1

There are no replies made for this post yet.
Be one of the first to reply to this post!