Salve,
so che il mio è un tentativo estremo visto che domani ci aspetta il fatidico e*****o ma provo cmq a fare la domanda sperando di avere una risposta prima delle 14.30. ;-)
Fino ad adesso non abbiamo mai incontrato esercizi in cui oltre alla perdita di tempo relativa a guasti sia presente anche quella relativa ai setup.
Nel caso in cui siano presenti entrambe la disponibilità è uguale a:
D=Ds*Dg=(Tc-Ts)/Tc * [(Tc-Ts)-Tg]/Tc-Ts
oppure semplicemente D=(Tc-Ts-Tg)/Tc.
Va bene i due metodi sono esattamente la stessa cosa e credo(spero) siano corretti ma in che forma viene fornito il Ts o Ds?
Cioè per Dg ci viene in genere fornito mtbf e mdt(oppure l'mttr).
Inoltre Ts sarà sempre riferito al Tc scelto per la determinazione del Tg?
Potete farmi un piccolo esempio?
Grazie tantissime anche se non arriverà nessuna risposta.
Scusatemi ma sono assalito dai dubbi.
grazie a chiunque vorrà aiutarmi
Tommaso
- tommydc
- Impianti Industriali 1 - anno 2002
- Venerdì, 05 Aprile 2002
- Subscribe via email
Comment
There are no comments made yet.
Accepted Answer
Pending Moderation
se vuoi ti rispondo io per quanto ne posso sapere...
i tempi di setup sono solitamente espressi in minuti (vedi anche esercitazioni ImpInd 2 del professore stesso on line)
i tempi di setup sono solitamente espressi in minuti (vedi anche esercitazioni ImpInd 2 del professore stesso on line)
Comment
- more than a month ago
- # 1
Accepted Answer
Pending Moderation
Grazie per la risposta anche se mi piacerebbe proprio sapere dove prendere le ex. di impianti 2.
Se ce la soluzione puoi dirmi in che modo si calcola la Q nell'esercizio tenendo conto sia di Tg che di Ts?
Il mio dubbio è se come tempo carico di rifermimento per il calcolo della Ts devo prendere Tc oppure Tc-Tg.
Inoltre puoi riportarmi le linee di testo in cui da la Ts?
Ciao e....in bocca a lupo per oggi
Tommy
Se ce la soluzione puoi dirmi in che modo si calcola la Q nell'esercizio tenendo conto sia di Tg che di Ts?
Il mio dubbio è se come tempo carico di rifermimento per il calcolo della Ts devo prendere Tc oppure Tc-Tg.
Inoltre puoi riportarmi le linee di testo in cui da la Ts?
Ciao e....in bocca a lupo per oggi
Tommy
Comment
- more than a month ago
- # 2
Accepted Answer
Pending Moderation
Come ha detto lei, l'unica differenza esistente tra i due criteri di calcolo deriva da come viene espressa la perdita per setup. Questa in genere è espressa come minuti (o ore) persi per il setup su minuti (o ore) di funzionamento non interrotto dal setup stesso (esempio: la macchina subisce un setup di 20 minuti ogni 6 ore di funzionamento). In alternativa può essere espressa come numero di pezzi prodotti tra un setup e l'altro (esempio: si esegue un setup di 20 minuti ogni 1000 unità fabbricate).
E' evidente dunque che, soprattutto nel primo caso, probabilmente risulta più semplice calcolare il Ds piuttosto che ricavarsi il Ts in relazione al Tc. Comunque se qualcuno preferisse ricavarsi Ts certo non sarebbe sbagliato (lungo, forse, e con maggiori probabilità di errori di calcolo, soprattutto nel primo caso, ma non sbagliato).
A più tardi,
v.c.
E' evidente dunque che, soprattutto nel primo caso, probabilmente risulta più semplice calcolare il Ds piuttosto che ricavarsi il Ts in relazione al Tc. Comunque se qualcuno preferisse ricavarsi Ts certo non sarebbe sbagliato (lungo, forse, e con maggiori probabilità di errori di calcolo, soprattutto nel primo caso, ma non sbagliato).
A più tardi,
v.c.
Comment
- more than a month ago
- # 3
- Page :
- 1
There are no replies made for this post yet.
Be one of the first to reply to this post!
Be one of the first to reply to this post!
Please login to post a reply
You will need to be logged in to be able to post a reply. Login using the form on the right or register an account if you are new here. Register Here »