fbpx
Skip to main content
  1. FEDERICA
  2. Impianti Industriali 1 - anno 2002
  3. Giovedì, 04 Aprile 2002
  4.  Subscribe via email
Gentile prof,
volevo sapere se ho capito bene cosa conviene fare se ho un'azienda capital\labour intensive.
Nel primo caso: mi conviene ridurre il numero delle macchine (visto il loro costo elevato)ed aumentare il numero dei turni.
Nel secondo caso: mi conviene un solo turno e l'acquisto di più macchine.
Se tali considerazioni sono giuste, dov'è che assumo più manodopera?
Inoltre nel caso in cui io consideri un fatturato per capitale investito (= output/macchine), chi delle 2 tipologie di aziende lo avrà superiore? Al denominatore ho il costo dei macchinari o il numero dei macchinari acquistati?
:(
Comment
There are no comments made yet.
Accepted Answer Pending Moderation
Più o meno le cose che ha detto non sono errate, ma forse è meglio riformularle come segue:

Un'azienda capital intensive ha il suo punto di forza nelle macchine. Questo significa che presumibilmente esse avranno un valore elevato. Perciò mi conviene farle lavorare più turni possibili (invece che acquistarne di più facendole lavorare su un solo turno).

Un'azienda labour intensive invece ha il suo punto di forza nella manodopera. Evidentemente non si può o non si vuole automatizzare le operazioni. Il costo della manodopera sarà sostenuto mentre quello dei macchinari sarà contenuto (sono macchinari presumibilmente più semplici e meno costosi) e quindi converrà lavorare su meno turni.

Il problema quindi nel suo ragionamento è che tra labour e capital intensive spesso la scelta è obbligata dalla tecnologia o dalla disponibilità di capitali.

E' evidente quindi che avrò più manodopera in un'azienda labour intensive anche perché nella capital intensive le operazioni sono probabilmente automatizzate.
Invece per il fatturato per capitale investito il discorso è un po' più complesso in quanto in un'azienda capital intensive è vero che il capitale investito è maggiore, ma anche il fatturato dovrebbe essere maggiore.
Discorso invece più semplice si può fare per l'altra misura di produttività, fatturato per addetto, che in un'azienda capital intensive è certamente maggiore che in un'azienda labour intensive.

v.c.
Comment
There are no comments made yet.
  • Page :
  • 1

There are no replies made for this post yet.
Be one of the first to reply to this post!