fbpx
Skip to main content
  1. Vittorio Cesarotti
  2. Impianti Industriali 1 - anno 2002
  3. Mercoledì, 06 Marzo 2002
  4.  Subscribe via email
La stessa studentessa di prima mi ha anche chiesto:
- Nell'esempio degli operai (citato da lei ieri a lezione), perchè quando considero i costi degli operai come costi variabili non ho più costi fissi?? Non ho sempre CF= 10 mil/1000 sedie??? A quanto ammonterebbe il costo unitario medio se producessi 500 sedie anzichè 1000 considerando i costi degli operai variabili?

Consideriamo due casi:
A) Manodopera (MOD) costo fisso
Costi fissi MOD: CFmod = 10.000.000 L
Altri costi fissi: CFa = 5.000.000 L
Altri Costi variabili: CVau = 15.000 L/u
B) Manodopera costo variabile
Altri Costi fissi: CFa = 5.000.000 L
Costi variabili MOD: CVmodu = 10.000 L/u
Altri costi variabili: CVau = 15.000 L/u

Il costo totale pari a:
CT = (CFmod + CFa) + (CVmodu + CVau)*q
e i costi unitari medi pari a:
CU = CT / q

Come si può vedere per un volume produttivo di 1000 u/anno io ho che i costi totali del caso A (CTa) sono uguali ai costi totali del caso B (CTb), pari a 30.000.000 L, corrispondente ad un costo unitario medio di 30.000 L/u.

Se invece il volume produttivo scendesse a 500 u/anno io avrei:
CTa = 22.500.000 L CUa = 45.000 L
CTb = 17.500.000 L CUb = 35.000 L

Come si può vedere, se riesco a considerare la MOD un costo variabile, il costo totale (e quello medio) sono sensibilmente più bassi.
Vale appena sottolineare che in ogni caso per q=500 io avrò dei costi unitari medi maggiori che per q=1000. Questo dipende dal fatto che comunque esistono dei costi fissi che riesco ad ammortizzare tanto meglio quanto più produco e vendo.

Un'ultima osservazione: si può facilmente vedere che se il volume produttivo invece che scendere da 1000 a 500 fosse aumentato (ad esempio a 2000) le considerazioni di cui sopra si sarebbero esattamente invertite, perché avremmo superato il punto di breakeven. Ma questo lo chiariremo meglio nella prossima lezione in aula.

v.c.
Comment
There are no comments made yet.
Accepted Answer Pending Moderation
Salve, una domanda sui costi variabili della manodopera.
Chiaro che possiamo scegliere di considerare il costo della manodopera fisso o variabiel e l'esempio di sopra lo spiega, però credo che mi convenga pensare variabile questo costo quando posso utilizzare il tempo che avanza all'operaio dalla specifica lavorazione, lo chiamero tempo morto nell'unità di ora lavorativa per non fare confusione, per una lavorazione differente.
Una sorta di esternalità in una officina, ad esempio manifatturiera o artigiana, dove vengano realizzate simultaneamente lavorazioni differenti per commesse distinte. Ma dai conti sembra che il valore numerico della quantità di prodotto Q non si riferiscano a questa tipologia di azienda. A meno chè l'azienda non sia parzialmente automatizzata e l'operaio un controllore. Così non si puo più pensarlo come variabile.
Mi rendo conto che in pratica le cose tornano, ma il modello?
Grazie.
Comment
Accepted Answer Pending Moderation
Le sue osservazioni sono corrette e sostanzialmente rispecchiano quanto detto in aula: posso pensare variabile il costo della manodopera diretta (MOD) quando posso utilizzare il tempo che avanza all'operaio dalla specifica lavorazione per una lavorazione differente (quindi imputarne il costo su diverse lavorazioni o in genere su diversi centri di costo).

Per quanto riguarda le sue perplessità sui conti dell'esempio, in realtà essi rappresentano esattamente questa situazione. Infatti il costo che noi misuriamo nell'esempio è il costo della lavorazione di un prodotto (non il costo totale di lavorazione dell'azienda), quindi quando imputiamo meno costi della MOD al diminuire del volume di un prodotto (caso B), vuol dire che la restante parte dei costi della MOD li stiamo imputando ad un altro prodotto (o in genere ad un altro centro di costo), non riportato nell'esempio.
Il modello rimane dunque invariato.

v.c.
Comment
  • Page :
  • 1

There are no replies made for this post yet.
Be one of the first to reply to this post!