fbpx
Skip to main content
  1. Anonymous
  2. Impianti Industriali 1 - anno 2002
  3. Martedì, 14 Maggio 2002
  4.  Subscribe via email
salve professor Cesarotti, io volevo avere alcuni chiarimenti sulla prima prova d'appello svoltasi l'otto maggio. ho qualche dubbio sulla scelta dell'amortamento, che risulta dalle soluzioni quello a tasso costante, io però ho fatto il seguente ragionamento: dato che avevamo una produzione per commessa quindi non avevamo una stima della domanda ma era stato tutto già bello che comprato, non solo gli anni di contratto erano pochi , la domanda anche se di poco variava, ed il prezzo era anch'esso decrescente negli anni avevo pensato di spalmare i costi dei macchinari in base alla produzione poichè mi sembrava la scelta più "azzeccata"... ma così non è risultato a mio stupore. so che nelle esercitazioni da lei date vi era un esercizio molto simile, ma lì c'era una stima della domanda, gli anni erano dieci e la domanda non variava di un centesimo negli anni, ecco perchè ho pensato che la scelta del "tasso costante" fosse meno opportuna.
vorrei che mi illuminasse sulla questione da me proposta in quanto mi risulta che l'unico mio errore in quel compito sia stato fatto sulla scelta dell'ammortamento.
con osservanza un suo studente
Comment
There are no comments made yet.
Accepted Answer Pending Moderation
Quale era in questo caso il reale vantaggio di un ammortamento proporzionale alla produzione?
Il vantaggio principale di questo tipo di ammortamento risiede normalmente nel fatto di prevedere accantonamenti più ingenti negli anni in cui si ha maggiore richiesta e quindi, nella maggior parte dei casi, maggiori utili, garantendo così una migliore elasticità negli anni.
Nel caso in esame per effetto dell'andamento rapidamente decrescente del ricavo marginale tale condizione non è soddisfatta, anzi è proprio l'ammortamento rapido a garantire una migliore elasticità (indipendentemente dalla durata della domanda).
Comunque se la sua scelta è stata giustificata correttamente (e quindi non facendo riferimento alla migliore elasticità del sistema ma, ad esempio, al consumo reale dei macchinari) non verrà considerata del tutto errata.
Comment
There are no comments made yet.
  • Page :
  • 1

There are no replies made for this post yet.
Be one of the first to reply to this post!