Salve,volevo chiedere spiegazioni riguardo la tabella su D,Ep,Q.In un primo momento durante il compito l'avevo fatta in maniera corretta come da voi proposto,poi pero' visto che in aula veniva posta molta attenzione da parte degli studenti,e di conseguenza da parte vostra,su tale punto ho pensato avesi interpretato male il testo.Rileggendo ho visto che microfermate dei macchinari e rallentamenti degli operai incidevano sul tempo operativo.Ho pensato dunque che potessero influire su D(proprio perche'incidevano sul tempo operativo e D=Top/Tcar) e non su Ep visto che mi sembrava di avere sentito come consiglio da parte vostra quello di considerare le microfermate e i rallentamenti degli operai incidenti sulle macchine (pur essendo conscio del fatto che microfermate e rallentamenti sono voci che influiscono su Ep).Volevo sapere in oltre,visto che la macchina C generava 12% di difettosita' come poteva risultare Cril=CR*6%Dom invece di Cril=CR*12%Dom.
Grazie.
- Jules
- Impianti Industriali 1 - anno 2002
- Venerdì, 10 Maggio 2002
- Subscribe via email
Comment
There are no comments made yet.
Accepted Answer
Pending Moderation
1) Salve,volevo chiedere spiegazioni riguardo D,Ep,Q.
"...ho visto che microfermate dei macchinari e rallentamenti degli operai incidevano sul tempo operativo. Ho pensato dunque che potessero influire su D(proprio perche'incidevano sul tempo operativo e D=Top/Tcar) e non su Ep visto che mi sembrava di avere sentito come consiglio da parte vostra quello di considerare le microfermate e i rallentamenti degli operai incidenti sulle macchine..."
Nel testo d'esame le perdite di tempo relative a rallentamenti e microfermate sono espresse in termini di tempo operativo, ciò non vuol dire che vanno a diminuire il tempo operativo, ma semplicemente che la loro entità è proporzionale a tale tempo (maggiore è il tempo in cui i macchinari sono disponibili, maggiore è il tempo totale perso per rallentamenti e microfermate). Come lei stesso dice sono perdite di velocità che vengono misurate attraverso l'efficienza delle prestazioni.
Proprio il fatto che siano espresse in funzione del tempo operativo permette di calcolarle facilmente attraverso la relazione:
Ep=Topnetto/Top=(Top-10%Top-5%Top)/Top=85%
Le faccio infine notare che se tali perdite non fossero state riferite ai macchinari (come precisato da noi durante il compito a fronte dei dubbi manifestati da diversi suoi colleghi) non sarebbe stato necessario valutarle in nessuno dei tre termini, in quanto D, Ep e Q nel testo di esame sono riferiti esclusivamente ai macchinari.
2) Per quanto riguarda la relazione tra i costi e la percentuale di rilavorazioni ha assolutamente ragione. Si tratta di una svista (relativa esclusivamente alla formula indicata e non ai risultati ottenuti) che ho provveduto a correggere sulle soluzioni pubblicate.
"...ho visto che microfermate dei macchinari e rallentamenti degli operai incidevano sul tempo operativo. Ho pensato dunque che potessero influire su D(proprio perche'incidevano sul tempo operativo e D=Top/Tcar) e non su Ep visto che mi sembrava di avere sentito come consiglio da parte vostra quello di considerare le microfermate e i rallentamenti degli operai incidenti sulle macchine..."
Nel testo d'esame le perdite di tempo relative a rallentamenti e microfermate sono espresse in termini di tempo operativo, ciò non vuol dire che vanno a diminuire il tempo operativo, ma semplicemente che la loro entità è proporzionale a tale tempo (maggiore è il tempo in cui i macchinari sono disponibili, maggiore è il tempo totale perso per rallentamenti e microfermate). Come lei stesso dice sono perdite di velocità che vengono misurate attraverso l'efficienza delle prestazioni.
Proprio il fatto che siano espresse in funzione del tempo operativo permette di calcolarle facilmente attraverso la relazione:
Ep=Topnetto/Top=(Top-10%Top-5%Top)/Top=85%
Le faccio infine notare che se tali perdite non fossero state riferite ai macchinari (come precisato da noi durante il compito a fronte dei dubbi manifestati da diversi suoi colleghi) non sarebbe stato necessario valutarle in nessuno dei tre termini, in quanto D, Ep e Q nel testo di esame sono riferiti esclusivamente ai macchinari.
2) Per quanto riguarda la relazione tra i costi e la percentuale di rilavorazioni ha assolutamente ragione. Si tratta di una svista (relativa esclusivamente alla formula indicata e non ai risultati ottenuti) che ho provveduto a correggere sulle soluzioni pubblicate.
Comment
There are no comments made yet.
- more than a month ago
- Impianti Industriali 1 - anno 2002
- # 1
- Page :
- 1
There are no replies made for this post yet.
Be one of the first to reply to this post!
Be one of the first to reply to this post!
Please login to post a reply
You will need to be logged in to be able to post a reply. Login using the form on the right or register an account if you are new here. Register Here »