Risolvendo l'esercizio del primo esonero(in particolare quello con tA=36, tB=180, tC=68,tD=81,tE=81) non mi ritorna il valore dell'utile calcolato con numero di turni pari a 2 !!
Sicuramente qualcosa sto sbagliando ma non riesco a trovare l'errore.Qualcuno potrebbe dirmi per favore qual è l'errore che commetto?
I risultati che ottengo con un numero di turni pari a 2 sono:
MacchineA=1 ;MacchineB=3 ;StazioniC=1;
MacchineD=1 ;MacchineE=1
Cmp=8372000 euro
Cmod=2160000 euro
Cel=633600 euro
Cen=5702400 euro
Cva=4320000 euro
Cfa=3600000 euro
Costo totale ammort (negli 8 anni)=3172500 e
R=40000000 euro
U=R-Ctot=12039500 euro ANZICHE' 9880000 COME PROPOSTO NELLE SOLUZIONI!!!!!Quindi con un numero di turni pari a 2 mi viene un utile totale maggiore rispetto alla soluzione con Nturni=1
Ringrazio chiunque possa aiutarmi!!
Sto impazzendo!!!
- Anonymous
- Impianti Industriali 1 - anno 2002
- Martedì, 07 Maggio 2002
- Subscribe via email
Comment
There are no comments made yet.
Accepted Answer
Pending Moderation
Ciao,nel calcolo del Cmod hai dimenticato di moltiplicare per il numero delle squadre( cioè per 2 visto che i turni sono due). E' un dato che ti da il testo.
Comment
- more than a month ago
- # 1
Accepted Answer
Pending Moderation
Rifacendomi oggi, insieme ad altri ragazzi, il compito del primo esonero di quest'anno,non ho ancora capito il valore da dare al tasso di qualità Q, nel caso di PRODOTTI SCARTATI.
E' chiaro che, nel caso di rilavorazioni interne alla linea, la presenza di una macchina che produce pezzi difettosi comporta una perdita di efficienza intrinseca (Q è minore di 1 sia per la macchina difettosa, sia per le eventuali macchine che si beccano le rilavorazioni).
Ma nel caso di prodotti scartati, secondo me, è più corretto dividere la domanda di prodotto Pi per 1-s(perchè devo prelevare di più dal magazz.materie prime) e considerare il tasso di qualità unitario.
Tra l'altro questo discorso viene ben riportato nella seconda esercitazione che ci avete assegnato.
Quindi la formula del n° di macchine, in caso di scarti, diventa:
Nmacch=(Pi/(1-s)*tc)/(D*Ep*1*N).
Perchè, invece, nella tabellina che riassume tutti i parametri dell'efficienza, relativa all'ercizio del primo esonero, è stato messo un tasso di qualità non unitario:
Qa=Qb=Qc=0,86?
Ovviamente il risultato finale del n° di macchine non cambia, ma credo che nella correzione avete rosicchiato qualche punticino a chi ha messo Q=1
o mi sbaglio??
Vi ringazio molto e spero in una vostra risposta.
E' chiaro che, nel caso di rilavorazioni interne alla linea, la presenza di una macchina che produce pezzi difettosi comporta una perdita di efficienza intrinseca (Q è minore di 1 sia per la macchina difettosa, sia per le eventuali macchine che si beccano le rilavorazioni).
Ma nel caso di prodotti scartati, secondo me, è più corretto dividere la domanda di prodotto Pi per 1-s(perchè devo prelevare di più dal magazz.materie prime) e considerare il tasso di qualità unitario.
Tra l'altro questo discorso viene ben riportato nella seconda esercitazione che ci avete assegnato.
Quindi la formula del n° di macchine, in caso di scarti, diventa:
Nmacch=(Pi/(1-s)*tc)/(D*Ep*1*N).
Perchè, invece, nella tabellina che riassume tutti i parametri dell'efficienza, relativa all'ercizio del primo esonero, è stato messo un tasso di qualità non unitario:
Qa=Qb=Qc=0,86?
Ovviamente il risultato finale del n° di macchine non cambia, ma credo che nella correzione avete rosicchiato qualche punticino a chi ha messo Q=1
o mi sbaglio??
Vi ringazio molto e spero in una vostra risposta.
Comment
- more than a month ago
- # 2
Accepted Answer
Pending Moderation
E' molto semplice, il dubbio in classe era venuto a tutti, è stato il prof. all'inizio del compito a dirci di considerare i prodotti scartati nel tasso di qualità e non nella quantità prodotta.
ciao e in bocca a lupo
ciao e in bocca a lupo
Comment
- more than a month ago
- # 3
- Page :
- 1
There are no replies made for this post yet.
Be one of the first to reply to this post!
Be one of the first to reply to this post!
Please login to post a reply
You will need to be logged in to be able to post a reply. Login using the form on the right or register an account if you are new here. Register Here »