fbpx
Skip to main content
  1. laurent
  2. Impianti Industriali 1 - 2003
  3. Mercoledì, 05 Marzo 2003
  4.  Subscribe via email
1-Nel SP erano state distinte le voci Risorse (Impianti industriali) e Capitali, perché non unire alla voce Risorse anche quella dei Capitali?
2-Capitale Sociale cosa sarebbe (scusi la mia ignoranza)in fin dei conti?
3-Capitale D'esercizio (o circolante), mi rappresenta il denaro che debbo anticipare per l'acquisto di Materie Prime (et similia) per il pagamento degli stipendi oppure l'uno o l'altro (perché non si può intaccare il Capitale Sociale?)?
Comment
There are no comments made yet.
Accepted Answer Pending Moderation
Pubblico qui le risposte che ho già dato al richiedente a voce:

1-Nel SP erano state distinte le voci Risorse (Impianti industriali) e Capitali, perché non unire alla voce Risorse anche quella dei Capitali?

R: Sono d'accordo con lei. Una schematizzazione adeguata parlerebbe di Risorse interne distinguendo poi tra Risorse umane, tecnologiche, knowhow, capitali, ecc.
Lo schema come è stato fatto alla lavagna era solo una collezione di quanto suggerito dagli studenti, preferendo il coinvolgimento degli stessi alla perfezione dello schema.

2-Capitale Sociale cosa sarebbe (scusi la mia ignoranza)in fin dei conti?

R: Il capitale sociale è la quota parte del capitale messo a disposizione dai soci/azionisti (capitale di rischio).

3-Capitale D'esercizio (o circolante), mi rappresenta il denaro che debbo anticipare per l'acquisto di Materie Prime (et similia) per il pagamento degli stipendi oppure l'uno o l'altro (perché non si può intaccare il Capitale Sociale?)?

R: Il capitale circolante lordo (o capitale di esercizio) è la somma delle attività a breve, potenzialmente liquidizzabili entro l'esercizio. Il capitale circolante netto si ottiene dal lordo sottraendo le passività e debiti a breve termine.

v.c.
Comment
There are no comments made yet.
  1. more than a month ago
  2. Impianti Industriali 1 - 2003
  3. # 1
  • Page :
  • 1

There are no replies made for this post yet.
Be one of the first to reply to this post!