Con quel "sarebbe molto facile" mi fai pensare che non hai considerato parecchie cose che distinguono un progetto per un esame da un'applicazione in produzione (la privacy e il dpr 192, l'autenticazione su protocolli sicuri, l'impossibilità di modificare il piano dopo una certa data, giusto le prime che mi vengono in mente eh, ma potremmo andare avanti parecchio).
Le ho considerate, ma non sono stato chiaro.. quando ho scritto "sarebbe molto facile", intendevo la realizzazione "fisica" dell'applicazione.. il php e' un linguaggio molto facile da utilizzare, e ti permette di fare molte cose.. per quel lato (burocratico, e di sicurezza) ho l'aiuto di mio fratello che e' sistemista senior linux e lavora proprio in questo campo.. chiedero' anche a lui consigli..
Ma il problema è un altro: senza offesa...mi hai strappato un sorriso.
Il lavoro si paga. Tu davvero lavoreresti gratis per l'università (o per chiunque altro)? Cioè, ti basterebbe la gloria? O vuoi farti pagare, non ho capito. :shock:
Mai sentito parlare di open source :?: ..hai fatto un giro su sourceforge.net? molti di quei progetti sono realizzati non per la gloria, ne per "lavoro pagato".. ma per il semplice fatto che se una cosa che so fare puo' essere utile in primis a me, e poi a parecchi ragazzi come me (in questo caso, ai studenti di ingegneria informatica), la faccio e la metto a disposizione di tutti.. e non solo: se qualcuno (come te, ad esempio) nota che c'e' qualcosa di sbagliato, puo' segnalarlo all'autore, o addirittura ci si puo' mettere lui e rilascia una patch.. non credo di (o meglio, spero di non) essere il solo a cui farebbe piacere avere un ottimo servizio on-line per evitare la trafila dei piani di studio...
Nel primo caso, non vedo buoni motivi per farlo (ci sono alcuni scenari in cui personalmente lavorerei "gratis", ma questo non ci si avvicina nemmeno).
Nel secondo caso, la vedo dura...immagino che come per tutti gli enti, senza una buona rete di conoscenze non prendi la commessa.
vedi sopra..
Se poi vuoi farci tesi e/o tirocinio sopra, credo abbiano fatto cose del genere un insieme non numerabile di persone, ma quantomeno non è lavoro "regalato".
No, il tirocinio lo sto facendo sui Web Services (la piattaforma PayPal - eBay per esempio.. molto interessante!!). Lo faccio per me e perche' penso sia una cosa utile.. tutto qui..
Nella riunione del 15 dicembre 2005 si è parlato dell'argomento. Il presidente del CCS ha riferito che sono disponibili sistemi di gestione online dei piani di studi, ma che nessuno ha mai raggiunto requisiti di affidabilità sufficienti.
Facciamoci dare i requisiti che necessiterebbe questa applicazione, ed implementiamoli.. torno a ripetere che siamo studenti di ingegneria informatica.. :!:
Spero ci siano ulteriori commenti.. mi fa piacere sapere quello che ne pensano i miei colleghi.. e comunque reputo i commenti da voi lasciati, molto costruttivi, perche' e' proprio da questi commenti che escono tutte quelle cose che "potrebbero" rendere possibile questa futura (forse) applicazione..