fbpx

Regole di buona convivenza nel forum

Di più
10 Anni 1 Mese fa #98030 da Francesca
Questo forum nasce come luogo di incontro per gli studenti dell'Università di Tor Vergata.

Il forum di Universitor è gestito da moderatori dell'associazione Universitor ( http://www.universitor.it ) che si dedicano al forum volontariamente e nel tempo libero.
Queste semplici regole dettate dal buon senso devono essere rispettate per poter convivere in questo spazio.

1.. Le discussioni (thread) devono mantenersi nel rispetto generale degli altri forumisti.
I messaggi (post) offensivi, a carattere illegale saranno censurati e in caso di recidività sarà fatta una segnalazione al webmaster con conseguente bannaggio temporaneo ovvero definitivo.


2.. I messaggi Off Topic [OT] saranno spostati.

3.. Nessuno è obbligato a rispondere ad alcun messaggio, e se lo fa è per sua gioia e gaudio.

4.. Evitate di scrivere titoli vaghi, tipo AIUTO!! o HELP ME!! o LEGGETE!!, che non dicano niente sul contenuto dei thread.

5.. Evitate di scrivere in maiuscolo se non strettamente necessario (es. caso di morte imminente) dato che un simile modo di scrivere equivale ad urlare.

6.. Evitate di indirizzare i messaggi a una persona in particolare, di iniziare dispute personali che non interessano alla comunità di questo forum. Per questo esistono i messaggi privati (mp o pm).
Allo stesso tempo non abusate dei pm perchè è consigliato richiedere aiuto sul forum in quanto questo gioverà a tutti gli utenti col medesimo problema.
E' espressamente vietato pubblicare conversazioni private.


7.. Cercate all’interno dei forum con la funzione cerca , [/color]a disposizione degli utenti nella parte alta della pagina principale del forum, possibili discussioni che contengano già le risposte alle vostre domande, prima di postare.

8.. Non duplicate i messaggi nello stesso forum, né scrivendo lo stesso messaggio su più forum (crossposting).

9.. E' consentito riesumare threads di vecchia data per postare dubbi, domande, considerazioni o per aggiungere precisazioni ai suddetti, purchè i nuovi interventi apportati siano costruttivi.
Interventi insensati o che non contribuiscano a portare avanti la discussione verranno sanzionati dai moderatori (necroposting).


10.. Non inserite firme troppo elaborate, che contengano immagini che superano i 300px di larghezza, 100px di altezza e 150KB di peso del file immagine.
Non inserite immagini o link con contenuti irrispettosi, illegali, razzisti, osceni, offensivi per la sensibilità degli utenti, con apologia di inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre, etc.


11.. E' fortemente sconsigliata la multi iscrizione (con nickname diversi).

12.. Gli utenti sono responsabili del contenuto dei loro messaggi. Se bannati gli utenti non possono richiedere la cancellazione dei post, né possono riscriversi con un altro nick.

13.. Vietato scrivere utilizzando il linguaggio SMS. Considerando che parecchi utenti non comprendono suddetto linguaggio e la ricerca di argomenti risulta inefficace, per mantenere un determinato livello di qualità del forum, è necessario evitarlo. Si deve scrivere con parole italiane ed osservare il più possibile le regole grammaticali e la sintassi. Questo è un forum, non è un telefonino nè tantomeno una chat.



L'inosservanza di quanto riportato implica la cancellazione (bannaggio) dal forum a discrezione del moderatore e/o amministratore del Forum.

Gli utenti sono tenuti a leggere e tenere a mente queste regole di convivenza. L'utente che si registra dichiara di aver accettato il Regolamento in tutte le sue parti.

Queste norme di comportamento devono essere sprone per gli utenti ad intraprendere discussioni civili e nel rispetto delle opinioni.


Per qualsiasi chiarimento o controversia o consiglio siete invitati a contattare il moderatore e/o l'amministratore del forum in via privata.


Grazie per la collaborazione,
i moderatori del forum.
L\'Argomento è stato bloccato.