fbpx
Skip to main content

Esami di stato

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 4 Mesi fa #98776 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Esami di stato è stato creato da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Ciao a tutti! Volevo sapere un pò di informazioni sull'esame di stato che si è appena concluso (quello dei laureati 5 anni). Tipo gli argomenti delle prove, gli orali, a che livello di dettaglio bisogna ripassare alcune materie, se sono tranquilli, la media ore per prepararsi (anche se la cosa è abb relativa...), ecc... Insomma tutto quello che può risultare utile! Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 4 Mesi fa #98829 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Esami di stato
Ciao!

Io ho appena fatto l'esame, manca ancora la prova progettuale.
Gli scritti sono due temi da 4 ore l'uno, il prima chiedeva di parlare delle tecnologie middleware a supporto dei sistemi component-based e sistemi orientati ai servizi.
Il secondo tema chiedeva di descrivere i vari modelli per il ciclo di vita del software. I compiti vengono corretti dal professore che ha preparato la prova scritta e di solito anche se rimani sul generico si promuove (questa volta nel settore informazione tutti ammessi agli orali).

La prova orale ha visto come professore di Informatica di Tor Vergata D'Ambrogio che e' stato molto tranquillo con domande inerenti la tesi. Poi c'e' un membro della commissione che nel mio caso era un elettronico e che mi ha chiesto la legge di Ohm e mi ha fatto fare una divisione (tipo 100 / 220).

Nel complesso una ripassata al programma di ISW1 in un fine settimana e' stato l'effort dedicato a questo esame. Per la prova progettuale ci sara' piu' carne al fuoco e quindi qualche ora in piu' dovro' dedicarcela...

Spero di essere stato utile

In bocca al lupo!

• Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 4 Mesi fa #99006 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Esami di stato
Concordo.
C'e' una cosa in piu': l'esame dipende molto dal professore dei tor vergata della commissione interna. Quest'anno c'era d'ambrogio quindi tutta ing del software 1 se c'era Pettorossi ???? :) Cmqe molto semplice (fin'ora).

Di più
16 Anni 3 Mesi fa #99267 da Silvia Prosperi
Risposta da Silvia Prosperi al topic Esami di stato
Ragazzi, qualcuno sa dirmi cosa vogliono esattamente alla prova progettuale? Quando dicono "progettare un software", cosa vogliono esattamente? Qualcuno ha delle slides o dei riassunti utili per questa parte?
Grazie.
Ciao

Di più
16 Anni 1 Settimana fa #103510 da Carlo Roggio
Risposta da Carlo Roggio al topic Esami di stato

Gli scritti sono due temi da 4 ore l'uno, il prima chiedeva di parlare delle tecnologie middleware a supporto dei sistemi component-based e sistemi orientati ai servizi.

Ciao, grazie per il prezioso aiuto.
Sono rimasto molto colpito dalla traccia della prima prova: non dovrebbe esser una traccia generale per i diversi indirizzi di ingegneria??
Questa traccia che hai riportato, mi sembra davvero MOLTO specifica invece.

Conosci per caso altre traccie della prima prova che sono state date nelle sessioni precedenti? :-/ Mi sarebbero davvero molto utile!

In linea di massima, quanto hai scritto ? Mi sarebbe utile per avere un'idea sulla valutazione della commissione. :oops:

Help :_(