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Linux Avanzato 2008-2009
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16 Anni 7 Mesi fa #95176
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Teoricamente dovrebbe bastare, ma è successo diverse volte che il professore abbia proposto domande le cui risposte nessuno è stato in grado di trovare nelle "fonti consigliate".
Dovresti avere delle buone possibilità, ma per completezza di informazione devo dire che io l'ho passato perchè mi sono studiato quasi tutto il GAPIL... infatti nel mio compito c'era una domanda cui ho potuto rispondere grazie alla suddetta guida.
- puntatori (ovviamente)
- malloc e free (ovviamente)
- realloc (potrebbe essere utile)
- manipolazione di file (abbastanza improbabile)
- manipolazione di bit
Il problema principale è comprendere il problema più che risolverlo, non ti abbattere se ti sembra strampalato o incomprensibile all'inizio.
Soprattutto consiglio di non scrivere solo codice ma tante parole: commentate il codice e dove possibile spiegate in linguaggio naturale l'algoritmo che intendete utilizzare prima di scrivere il codice vero e proprio. Spesso il professore scarta codice che non gli sembra corretto, ma se lo spiegate molto accuratamente è meno probabile che questo accada.
Anche se l'interpretazione del compito vi sembra chiara, scrivete qualsiasi tipo di assunzione che fate.
La prova di laboratorio è solo sul C (almeno che non abbia introdotto l'assembly quest'anno):
- apertura/chiusura/scrittura/lettura di file
- apertura/chiusura/lettura/scansione directory
- modifica/lettura attributi di file/cartelle (tipo, diritti di accesso)
- creazione/uccisione processi
- sincronizzazione tra processi (signal)
Di solito non gradisce l'utilizzo della mmap.
Fate subito il programma più semplice che vi viene in mente per risolvere il problema e mostratelo al professore, in questo modo non rischiate di non avere più tempo per risolvere eventuali incomprensioni con il prof.
Direi di si. E' importante soprattutto "sbattere la testa sul codice" come dice il prof. Una domanda, infatti, consiste sempre nello spiegare una parte del codice del kernel.
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Linux Avanzato 2008-2009
- io mi sono ripassato tutta la dispensa di Sistemi Operativi di Bovet e quelle di Cesate di Architetture di Calcolatori e pensavo di rivedermi FlipFlop e Automi a stati finiti. Pensi che basti per la teoria o no ?
Teoricamente dovrebbe bastare, ma è successo diverse volte che il professore abbia proposto domande le cui risposte nessuno è stato in grado di trovare nelle "fonti consigliate".
Dovresti avere delle buone possibilità, ma per completezza di informazione devo dire che io l'ho passato perchè mi sono studiato quasi tutto il GAPIL... infatti nel mio compito c'era una domanda cui ho potuto rispondere grazie alla suddetta guida.
- per quanto riguarda la programmazione in C in generale sai quali potrebbero essere gli esercizi tipo che potrebbe dare (manipolazione di file, malloc, o altro) ?
- puntatori (ovviamente)
- malloc e free (ovviamente)
- realloc (potrebbe essere utile)
- manipolazione di file (abbastanza improbabile)
- manipolazione di bit
Il problema principale è comprendere il problema più che risolverlo, non ti abbattere se ti sembra strampalato o incomprensibile all'inizio.
Soprattutto consiglio di non scrivere solo codice ma tante parole: commentate il codice e dove possibile spiegate in linguaggio naturale l'algoritmo che intendete utilizzare prima di scrivere il codice vero e proprio. Spesso il professore scarta codice che non gli sembra corretto, ma se lo spiegate molto accuratamente è meno probabile che questo accada.
Anche se l'interpretazione del compito vi sembra chiara, scrivete qualsiasi tipo di assunzione che fate.
- la seconda prova (prog in lab) è su programmi C e Assembler o programmi solo C più difficili rispetto alla prova scritta ?
La prova di laboratorio è solo sul C (almeno che non abbia introdotto l'assembly quest'anno):
- apertura/chiusura/scrittura/lettura di file
- apertura/chiusura/lettura/scansione directory
- modifica/lettura attributi di file/cartelle (tipo, diritti di accesso)
- creazione/uccisione processi
- sincronizzazione tra processi (signal)
Di solito non gradisce l'utilizzo della mmap.
Fate subito il programma più semplice che vi viene in mente per risolvere il problema e mostratelo al professore, in questo modo non rischiate di non avere più tempo per risolvere eventuali incomprensioni con il prof.
- per l'orale invece basta studiare tutte le dispense date dal prof o no ?
Direi di si. E' importante soprattutto "sbattere la testa sul codice" come dice il prof. Una domanda, infatti, consiste sempre nello spiegare una parte del codice del kernel.
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16 Anni 7 Mesi fa #95177
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Linux Avanzato 2008-2009
Spero di non aver dimenticato niente.
Eventualmente... sono qui.
Eventualmente... sono qui.
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- skye daniels
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16 Anni 7 Mesi fa #95229
da skye daniels
Grazie mille Max...apprezzo molto la tua disponibilità!
Speriamo bene!
Ciao!!
Risposta da skye daniels al topic Linux Avanzato 2008-2009
Spero di non aver dimenticato niente.
Eventualmente... sono qui.
Grazie mille Max...apprezzo molto la tua disponibilità!
Speriamo bene!
Ciao!!
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16 Anni 7 Mesi fa #95275
da annalisa boccitto
Risposta da annalisa boccitto al topic Linux Avanzato 2008-2009
Buongiorno a tutti gli utenti del forum!
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti, perché nel corso di questi anni mi avete dato una grossa ed inconsapevole mano. Adesso però non posso fare a meno di intervenire in prima persona, perché ho bisogno di un grosso aiuto.
Siccome sono uno studente fuori sede e lavoratore, finora ho potuto seguire pochissime lezioni di LA.
La mia richiesta è questa: potreste indicarmi gli argomenti su cui Bovet si è soffermato di più nelle varie lezioni? Inoltre: bastano le dispense per prepararsi adeguatamente, oppure ha indicato altro materiale da studiare?
Vi ringrazio sin d'ora per la collaborazione, perché so che rispondere alle mie domande può essere un'attività abbastanza lunga e tediosa.
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti, perché nel corso di questi anni mi avete dato una grossa ed inconsapevole mano. Adesso però non posso fare a meno di intervenire in prima persona, perché ho bisogno di un grosso aiuto.
Siccome sono uno studente fuori sede e lavoratore, finora ho potuto seguire pochissime lezioni di LA.
La mia richiesta è questa: potreste indicarmi gli argomenti su cui Bovet si è soffermato di più nelle varie lezioni? Inoltre: bastano le dispense per prepararsi adeguatamente, oppure ha indicato altro materiale da studiare?
Vi ringrazio sin d'ora per la collaborazione, perché so che rispondere alle mie domande può essere un'attività abbastanza lunga e tediosa.
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16 Anni 7 Mesi fa #95286
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Linux Avanzato 2008-2009
Non so voi, ma a me più il test di ingresso si avvicina, più studio come un matto e più tutto questo sembra assurdo.
Mi sembra assurdo che si debba dedicare un ciclo intero a ripassare materie già fatte, sulle quali si è stati già valutati e che si è già dimostrato di conoscere.
Io credo che comprendere una cosa, anche a fondo, sia ben diverso da ricordare tutto ed è umanamente impossibile ricordare bene argomenti fatti almeno 2 anni fa senza doverli ristudiare.
Mi sembra ancora più assurdo che dobbiamo esercitarci da soli con l'assembler x86 e con C e che dobbiamo superare una prova in cui non è consentito il benchè minimo errore di distrazione.
Ciò che mi chiedo è perchè, se il prof. Bovet ci tiene così tanto a C, non l'ha inserito corposamente nel programma di Sistemi Operativi, materia SUA, invece di farci fare un esamino a crocetto su 100 pagine da imparare a memoria.
Mi chiedo anche come possa esserci una tale mancanza di rispetto nei confronti del corpo docenti tale da inserire un pre-esame, e come possa stagnare l'omertà tra gli altri docenti, che tollerano, nel corso di studi al quale appartengono, una cosa del genere.
Questo test serve solo ad umiliare gli studenti ed a metterli in una condizione di elevato stress; inoltre, sottrae tempo per studiare REALMENTE il funzionamento di linux, dato che bisogna dedicare giornate a rifare vecchi argomenti esatti da nuovi punti di vista e a fare esercizi giocattolo in C e assembly che sfiorano il cervellotico.
Più di un professore da noi ha la sindrome della "prima donna", e senza minimamente cercare di farsi un esame di coscienza, non capisce che, se tutti gli esami fossero così, sarebbe impossibile laurearsi. Approfittare del fatto che la maggior parte dei colleghi non si comportino in questo modo aggrava le intenzioni.
Avete idea di cosa accadrebbe se per tutti gli esami ci fosse un test di ingresso? A bovet interessano reti logiche, c, assembly, architetture, sistemi operativi...
poi magari altri esami vorrebbero java, programmazione a oggetti, ingegneria del sw e C# da sapere alla perfezione...
altri potrebbero avanzare richieste su tutta la teoria dei sistemi dinamici e controlli automatici...
e noi dovremmo ristudiare ogni volta tutto.
Sono davvero schifato e sempre più demoralizzato, perchè:
1- se non passerò il test, avrò buttato 3 mesi inutilmente per una prova assurda;
2- se lo passo, avrò cmq buttato 3 mesi per assecondare il capriccio di un professore, senza aver potuto studiare alcun nuovo argomento.
E ciò che riduce al massimo la mia attuale fiducia nell'università è che non c'è NESSUNO a cui potersi rivolgere.
Mi sembra assurdo che si debba dedicare un ciclo intero a ripassare materie già fatte, sulle quali si è stati già valutati e che si è già dimostrato di conoscere.
Io credo che comprendere una cosa, anche a fondo, sia ben diverso da ricordare tutto ed è umanamente impossibile ricordare bene argomenti fatti almeno 2 anni fa senza doverli ristudiare.
Mi sembra ancora più assurdo che dobbiamo esercitarci da soli con l'assembler x86 e con C e che dobbiamo superare una prova in cui non è consentito il benchè minimo errore di distrazione.
Ciò che mi chiedo è perchè, se il prof. Bovet ci tiene così tanto a C, non l'ha inserito corposamente nel programma di Sistemi Operativi, materia SUA, invece di farci fare un esamino a crocetto su 100 pagine da imparare a memoria.
Mi chiedo anche come possa esserci una tale mancanza di rispetto nei confronti del corpo docenti tale da inserire un pre-esame, e come possa stagnare l'omertà tra gli altri docenti, che tollerano, nel corso di studi al quale appartengono, una cosa del genere.
Questo test serve solo ad umiliare gli studenti ed a metterli in una condizione di elevato stress; inoltre, sottrae tempo per studiare REALMENTE il funzionamento di linux, dato che bisogna dedicare giornate a rifare vecchi argomenti esatti da nuovi punti di vista e a fare esercizi giocattolo in C e assembly che sfiorano il cervellotico.
Più di un professore da noi ha la sindrome della "prima donna", e senza minimamente cercare di farsi un esame di coscienza, non capisce che, se tutti gli esami fossero così, sarebbe impossibile laurearsi. Approfittare del fatto che la maggior parte dei colleghi non si comportino in questo modo aggrava le intenzioni.
Avete idea di cosa accadrebbe se per tutti gli esami ci fosse un test di ingresso? A bovet interessano reti logiche, c, assembly, architetture, sistemi operativi...
poi magari altri esami vorrebbero java, programmazione a oggetti, ingegneria del sw e C# da sapere alla perfezione...
altri potrebbero avanzare richieste su tutta la teoria dei sistemi dinamici e controlli automatici...
e noi dovremmo ristudiare ogni volta tutto.
Sono davvero schifato e sempre più demoralizzato, perchè:
1- se non passerò il test, avrò buttato 3 mesi inutilmente per una prova assurda;
2- se lo passo, avrò cmq buttato 3 mesi per assecondare il capriccio di un professore, senza aver potuto studiare alcun nuovo argomento.
E ciò che riduce al massimo la mia attuale fiducia nell'università è che non c'è NESSUNO a cui potersi rivolgere.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
-
- Visitatori
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16 Anni 7 Mesi fa #95287
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Linux Avanzato 2008-2009
[ironico & senza offesa]
mi sembravastrano che ancora nessuno avesse commentato il test di ingresso!
[/ironico & senza offesa]
che dirti, ti quoto in toto... ma purtroppo sono anni che si fanno le stesse considerazioni che hai scritto, e non se n'è venuti mai a capo (ne se ne verrà mai)...
mi sembravastrano che ancora nessuno avesse commentato il test di ingresso!
[/ironico & senza offesa]
che dirti, ti quoto in toto... ma purtroppo sono anni che si fanno le stesse considerazioni che hai scritto, e non se n'è venuti mai a capo (ne se ne verrà mai)...
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