fbpx
Skip to main content

diagrammi polari

Di più
17 Anni 7 Mesi fa #68919 da nicoletta quaranta
Allora, provo a spiegartelo, il modo più semplice è tracciarli partendo dai diagrammi di Bode di modulo e fase della funzione di trasferimento ad anello aperto (L(j*omega)).
Una volta tracciati i diagrammi di Bode ti metti sul piano complesso (x=asse reale, y=asse immaginario) e cominci a tracciare il diagramma per omega che va da zero(+) a +infinito guardando sui diagrammi di Bode quanto valgono il modulo (che sul diagramma polare sarà la distanza dallo zero al punto in questione) e la fase (che sul diagramma polare sarà l'angolo antiorario se la fase è positiva oppure orario se è negativa, partendo dall'asse reale). fatto questo ottieni il diagramma polare, per ottenere il diagramma di Nyquist ribalti il tuo disegno rispetto all'asse reale, in questo caso omega varia da -infinito a zero(-), può capitare inoltre che ci siano poli di L(s) a parte reale nulla in corrispondenza di una certa omega, in quel caso il diagramma di nyquist va a infinito per tale omega e devi unire con semicerchi in modo che percorrendoli lasci a sinistra l'infinito e a destra lo zero.
Per trovare l'intersezione con gli assi, puoi vedere dai diagrammi di BOde la omega per la quale si ha fase 0,+-90,+-180,+-270,+-360, e ti calcoli la funz. di trasf. in quella omega: L(j*omega). Se interseca l'asse reale sarà oviamente reale, se interseca l'asse immaginario sarà immaginaria.
Non so se mi sono spiegata... Non è facile metterlo così nero su bianco...
Ciao :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 7 Mesi fa #70711 da maria francesca simeoni
Io sinceramente non ho ancora capito come si trovano le intersezioni con gli assi, in special modo con l'asse reale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.