- Ringraziamenti ricevuti 0
Informatica Industriale
- COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
-
- Visitatori
-
18 Anni 8 Mesi fa #42537
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Informatica Industriale
:shock:
... quindi ormai il gruppo me lo cerco su Meetic...
... quindi ormai il gruppo me lo cerco su Meetic...
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
18 Anni 8 Mesi fa #42538
da Giulia
Risposta da Giulia al topic Informatica Industriale
Ciao a tutti ragazzi.
Siccome il blog del progetto ancora non funziona, approfitto per chiedere una cosa qui.
Stavo facendo il documento di Stakeholder Request per raccogliere i vari needs e non ho chiaro un concetto: quando fare una gerarchia tra needs. Voi con quale criterio scegliete needs padri e needs figli? Perchè in alcuni casi sono indeciso se fare due needs separati o creare una gerarchia.
Ad esempio:
Deve essere possibile fare una query per visualizzare l’elenco delle spese che soddisfi criteri di ricerca per ogni colonna.
e
Deve essere possibile memorizzare le query più comuni.
Voi li considerate due needs separati o bisogna creare una gerarchia tra i due?
Dite la vostra. Grazie.
Siccome il blog del progetto ancora non funziona, approfitto per chiedere una cosa qui.
Stavo facendo il documento di Stakeholder Request per raccogliere i vari needs e non ho chiaro un concetto: quando fare una gerarchia tra needs. Voi con quale criterio scegliete needs padri e needs figli? Perchè in alcuni casi sono indeciso se fare due needs separati o creare una gerarchia.
Ad esempio:
Deve essere possibile fare una query per visualizzare l’elenco delle spese che soddisfi criteri di ricerca per ogni colonna.
e
Deve essere possibile memorizzare le query più comuni.
Voi li considerate due needs separati o bisogna creare una gerarchia tra i due?
Dite la vostra. Grazie.
-
- Visitatori
-
18 Anni 8 Mesi fa #42542
Mi vengono in mente almeno 4 soluzioni diverse, secondo me tutte ammissibili. Quindi la mia risposta è (tranne in casi eclatanti): "a discrezione dell'analista".
Per esempio potrei dire che il "need" più generale è che il sistema deve permettere all'utonto di fare delle query, e poi come sottorequisiti inserire quali queries deve prevedere, e il fatto che deve poterle memorizzare, bla bla:Ma potrei anche dire che penso alla memorizzazione come un need a se stante:Francamente io non me la sento di dire che una delle due è sbagliata. Ma è il mio personalissimo parere.
Dite la vostra, please
.
Per esempio potrei dire che il "need" più generale è che il sistema deve permettere all'utonto di fare delle query, e poi come sottorequisiti inserire quali queries deve prevedere, e il fatto che deve poterle memorizzare, bla bla:
STRQ1: Deve essere possibile fare una query
STRQ1.1: per visualizzare l’elenco delle spese [...]
STRQ1.2: La query di default è tutte le spese dell’anno per tutti i fondi.
STRQ1.3: Un’altra query disponibile deve essere tutte le spese attinenti ad un fondo.
STRQ1.4: Deve essere possibile memorizzare le query più comuni.
STRQ1.5: Deve essere possibile scegliere una query tra tutte quelle memorizzate.STRQ1: Deve essere possibile fare una query
STRQ1.1: per visualizzare l’elenco delle spese [...]
STRQ1.2: La query di default è tutte le spese dell’anno per tutti i fondi.
STRQ1.3: Un’altra query disponibile deve essere tutte le spese attinenti ad un fondo.
STRQ2: Deve essere possibile memorizzare le query più comuni.
STRQ2.1: Deve essere possibile scegliere una query tra tutte quelle memorizzate.Dite la vostra, please
-
- Visitatori
-
18 Anni 8 Mesi fa #42574
quoto nash, secondo me sono tutte cose lasciate alla discrezione dell'analista.
tuttavia aggiungo una cosa, che non so quanto può averci a che fare.
quando pace fece quell'esempio alla lavagna cn il caso d'suo "Gestione iscrizioni" che si "ramificava" in tutte le attività della gestione, disse che quello era un errore perchè così facendo il caso d'uso non aveva più ragion d'essere.
Non vorrei che ramificando troppo tutti i needs si incorra nello stesso errore...
tuttavia aggiungo una cosa, che non so quanto può averci a che fare.
quando pace fece quell'esempio alla lavagna cn il caso d'suo "Gestione iscrizioni" che si "ramificava" in tutte le attività della gestione, disse che quello era un errore perchè così facendo il caso d'uso non aveva più ragion d'essere.
Non vorrei che ramificando troppo tutti i needs si incorra nello stesso errore...
-
- Visitatori
-
18 Anni 8 Mesi fa #42575
A parte che il blog è giù da un bel po ormai, e non mi pare il massimo per uno che lavora all'IBM... vogliamo parlare un attimo delle lezioni??
Quelle di Calavaro sono stupende, quelle che fa l'assistente sono terribili! Oltre tutto ora non segue più nemmeno un filo lineare e non ci si capisce più niente.
Ditemi se sbaglio: ha fatto le prime 22 pagine del 3° blocco di slide e oggi (giovedì) ha fatto delle fantomatiche slide "che noi non abbiamo senno che ci veniamo a fare??"
Io dico che a leggere le slide sono capaci tutti, e che se la devono smettere.
Le slide che ha fatto oggi non mi pare che sono sul sito nemmeno dell'anno scorso, qualcuno ce l'ha??
Quelle di Calavaro sono stupende, quelle che fa l'assistente sono terribili! Oltre tutto ora non segue più nemmeno un filo lineare e non ci si capisce più niente.
Ditemi se sbaglio: ha fatto le prime 22 pagine del 3° blocco di slide e oggi (giovedì) ha fatto delle fantomatiche slide "che noi non abbiamo senno che ci veniamo a fare??"
Io dico che a leggere le slide sono capaci tutti, e che se la devono smettere.
Le slide che ha fatto oggi non mi pare che sono sul sito nemmeno dell'anno scorso, qualcuno ce l'ha??
-
- Visitatori
-
18 Anni 8 Mesi fa #42576
no, poi senza contare che aveva detto "visto che parliamo di cose delicate oggi andrò molto lentamente..."
bah, ormai anche incazzasse è inutile...
bah, ormai anche incazzasse è inutile...