- Ringraziamenti ricevuti 0
Modellistica di Impianti e Sistemi 2 09-10
- Berardino Ciccarella
-
- New Member
-
Riduci
Di più
15 Anni 10 Mesi fa #105178
da Berardino Ciccarella
Risposta da Berardino Ciccarella al topic Modellistica di Impianti e Sistemi 2 09-10
Raga mi dite dove è arrivato il prof col programma??
Ciauz
Ciauz
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Alessandro Pellegrino
-
- Junior Member
-
Riduci
Di più
15 Anni 10 Mesi fa #105262
da Alessandro Pellegrino
Risposta da Alessandro Pellegrino al topic Modellistica di Impianti e Sistemi 2 09-10
Ciao ragazzi,
ho un dubbio che solo voi potete dissipare (io una mezza idea ce l'ho ma volevo sentire voi). Quando devo studiare i tempi di attesa in coda in un centro multiservente (notazione W(m,lambda,C)) in una disciplina astratta la capacità operativa C data dalla professoressa esprime la capacità operativa GLOBALE del centro oppure la capacità operativa di un singolo servente del centro? Questo aspetto è importantissimo poichè in base al significato di C capiamo se dobbiamo dividere per m (oppure no) il tempo di servizio che usiamo durante il calcolo di E(twi); ricordate? E(tw)ERL = B E(ts)globale/(1-ro).
Grazie mille,
Carlo
ho un dubbio che solo voi potete dissipare (io una mezza idea ce l'ho ma volevo sentire voi). Quando devo studiare i tempi di attesa in coda in un centro multiservente (notazione W(m,lambda,C)) in una disciplina astratta la capacità operativa C data dalla professoressa esprime la capacità operativa GLOBALE del centro oppure la capacità operativa di un singolo servente del centro? Questo aspetto è importantissimo poichè in base al significato di C capiamo se dobbiamo dividere per m (oppure no) il tempo di servizio che usiamo durante il calcolo di E(twi); ricordate? E(tw)ERL = B E(ts)globale/(1-ro).
Grazie mille,
Carlo
- emanuela raffone
-
- New Member
-
Riduci
Di più
15 Anni 8 Mesi fa #107093
da emanuela raffone
Risposta da emanuela raffone al topic Modellistica di Impianti e Sistemi 2 09-10
Ciao a tutti.
Qualcuno mi può dire dove reperire il materiale didattico ? Programma dettagliato, dispense, esercizi o magari videolezioni ^^
Sarebbe anche utile la versione elettronica del libro "Analysis of queueing networks with blocking"
Grazie a tutti
Qualcuno mi può dire dove reperire il materiale didattico ? Programma dettagliato, dispense, esercizi o magari videolezioni ^^
Sarebbe anche utile la versione elettronica del libro "Analysis of queueing networks with blocking"
Grazie a tutti
- COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
-
- Visitatori
-
15 Anni 8 Mesi fa #107101
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Modellistica di Impianti e Sistemi 2 09-10
Libro di Iazeolla, quei pochi documenti sul sito della professoressa e gli appunti presi in classe (teoria ed esercizi). Non c'è altro: è un corso da seguire proprio per questo.Ciao a tutti.
Lo trovi in biblioteca di ingegneria dell'informazioneSarebbe anche utile la versione elettronica del libro "Analysis of queueing networks with blocking"
Grazie a tutti
- tania silvestri
-
- New Member
-
Riduci
Di più
15 Anni 3 Mesi fa #110590
da tania silvestri
Risposta da tania silvestri al topic Modellistica di Impianti e Sistemi 2 09-10
Ciao a tutti, volevo girare al forum una domanda sul progetto. Il mio gruppo ha nel progetto che il numero dei job del centro 2+3 (sempre che i modelli siano tutti uguali) è pari a N/4. Questo porta il centro 1 (IS) ad avere una utilizzazione crescente con il numero dei job. Ovviamente se si mette la coda 2+3 pari a N risulta decrescente come dovrebbe essere.
Qualcuno ci può confermare questi risultati oppure contattarmi in privato per confrontare i rispettivi risultati?
Ciao e Grazie
Qualcuno ci può confermare questi risultati oppure contattarmi in privato per confrontare i rispettivi risultati?
Ciao e Grazie