fbpx
Skip to main content

LETTERE: Boicottiamo tutti insieme i ladri del focal point!

Di più
17 Anni 6 Mesi fa #71892 da claudia massaro
Cari ragazzi,

come ben sapete il focal point è caro arrabbiato.
Figura come "Onlus" (non a scopo di lucro) ma persegue fini di tutt'altro genere attraverso invenzioni sempre nuove e di basso livello per guadagnare alle spalle di noi studenti.
Come il bar (dove fin troppe volte ho acquistato a prezzi fuori dal comune dei panini o pizzette che dal sapore sembravano contenere veleno per topi... ma questo è un altro capitolo), approfitta di essere l'unica struttura alla nostra più immediata portata e ci propina dei prezzi assurdi per delle semplici dispense. Fotocopie.
Ci obbliga inoltre ad acquistarle in formato libro marciandoci sopra sul prezzo.
Arrotonda per eccesso il prezzo delle dispense a proprio piacimento e senza preavviso.
E' veramente una vergogna per l'università di Tor Vergata.

Oggi io vi propongo di cominciare a muoverci miei cari ragazzi.
Utilizzando il nostro punto forza: il denaro.
Non facciamolo più entrare nelle loro casse. Devono andare falliti come la gestione precedente! Ce la possiamo fare se ognuno per sé evita di andare a spendere soldi lì.
Parlatene. Tra di voi, coi compagni organizzatevi in massa per fotocopiare le dispense di un corso. Se non si collabora tra colleghi ma con che razza di spirito si possono risolvere i problemi?
In questo modo loro stampano al massimo solo una copia. Da quella farete le fotocopie per tutti. La dritta che con tutto il cuore posso darvi io è questa:

Abbiamo una buona copisteria che fa 3 centesimi a foglio e sta a 10 minuti a piedi. Bisogna uscire dal cancello di entrata della facoltà (non quello dove passano gli autobus, dall'altra parte), camminare verso economia, prima di entrare a economia sulla destra c'è il cancello di scienze motorie. Entrate e attraversate il pezzetto di pineta. Quando vi trovate sullo stradone (quello che porta a Carrefour) girate a destra e dopo max 3 minuti a piedi ve la ritrovate sulla destra.
Molto gentilmente loro riducono un pochino la dispensa facendo entrare 2 fogli di quella del focal point (che costano 10 centesimi) dentro una sola facciata (che costa 3 centesimi). Avvisateli se non volete la rilegatura se no ve la fanno in automatico.
Pensate anche al risparmio che trarrete da questa piccola passeggiata (che può farvi solo che bene, tra l'altro...). Un esempio? Dispensa di Fondamenti di Glottologia e linguistica modulo B, prof. Filippin:
- Focal point euro 14
- Dove vi ho detto io e rilegata euro 7

Ed anzi meglio ancora, convinciamo i professori stessi a portare le dispense da fare lì! Oppure che ne dessero una copia a noi studenti e poi ci si organizza internamente!

Che dite, ce la vogliamo dare una mossa?

Nel frattempo chiederei ai vincitori delle elezioni per la rappresentanza studentesca anche una bella relazione o petizione da firmare e presentare al rettore, denunciando le ruberie di tale Onlus, che Onlus non è.
Ma queste cose richiedono tempi lunghi e nel frattempo il messaggio di Ransie la strega è: TUTTI INSIEME RAGAZZI, BOICOTTIAMOLO!!
WE CAN DO IT
(...e conviene pure!)

Con fiducia

Ransie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17 Anni 6 Mesi fa #72047 da angela
io ho fatto ancora meglio: mi sono comprato una stampante che ha le cartucce compatibili a basso costo (3,50€ l'una), la macchietta per fare le rilegature a spirale (costa 37€), un paio di risme di fogli, e le dispense me le faccio da solo.

quando non sono in formato elettronico ma sono da stampare, le porto da T3xmat che ha ottimi prezzi, anzi se gli porti per primo la dispensa se ne fanno una copia per loro e a te ne fanno una gratis.

vista la quantità abbondante di dispense usate quest'anno (3° ingegneria elettonica) sono già rientrato della spesa, e ci ho anche risparmiato qualche soldo

Di più
17 Anni 6 Mesi fa #72048 da angela
non c'è l'edit nel forum, ho sbagliato a scrivere ad un certo punto... ho scritto stampare anzichè fotocopiare

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 6 Mesi fa #73547 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic LETTERE: Boicottiamo tutti insieme i ladri del focal point!
più che il focal point io boicotterei la libreria Universitalia vista la maleducazione della gente che ci lavora

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
17 Anni 6 Mesi fa #73548 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic LETTERE: Boicottiamo tutti insieme i ladri del focal point!

più che il focal point io boicotterei la libreria Universitalia vista la maleducazione della gente che ci lavora

Di più
17 Anni 6 Mesi fa #73569 da claudia massaro
Ci sono anche altre copisterie vicino universitalia e comunque il focal resta l'unico vero problema perché è commissionato da laziodisu per fornire un determinato servizio agli studenti e si permette di fare le regole a solo. Vogliamo una copisteria, una copisteria vera, dove quando dici di farti le fotocopie te le fanno e dove le dispense non costano come libri!!!!