fbpx
Skip to main content

ESAME DI PROC.PENALE CON SCALFATI

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #122203 da alice biag
Qualcuna mi potrebbe dare qualche informazione sull'esame?! com'è la commissione?! c'è qualcosa che si può tralasciare o fare meno bene?! sono stretti di voti così come dicono ?! grazie in anticipo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #122212 da luca quadrini
ciao, io ho sostenuto l'esame la scorsa sessione, la commissione sembra molto puntigliosa, ma in realtà i bocciati sono stati pochissimi (naturalmente non è un esame che puoi affrontare con una preparazione sommaria), il professore all'inizio incude "terrore" ma in fin dei conti è molto bravo. Molti studenti hanno provato la carta dell'ultimo esame, e devo dire che il prof non è stato molto disponibile anzi all'inizio ha risposto anche male ad un paio di ragazzi. E' un esame molto difficile ma le domande sono molto ripetitive , a me hanno chiesto:
patteggiamento;
camera di consiglio;
termini di conclusione delle indagini;
incidente probatorio;
rito abbreviato;
si concentrano molto sui riti speciali........comunque le domande sono le stesse che puoi trovare in questo sito. in bocca al lupo, se hai altre domande ti rispondo volentieri!
Ringraziano per il messaggio: alice biag

Di più
13 Anni 7 Mesi fa #122215 da alice biag
Ciao luca! ti ringrazio infinitamente della tua risp... per me sarebbe in penultimo...speriamo bene!
tu quanto tempo hai impiegato per prepararlo ?! pensi sia più facile di proc. civile ?!a me hanno detto di si...e lo spero visto che la mia esperienza con quell'esame non è stata delle migliori ...anche se alla fine tutto si è concluso per il meglio!
ti volevo chiedere un altro consiglio a riguardo: pensi che posso affrontare con più superficialità i seguenti argomenti:ropporti con le autorità straniere, giudice di pace trib dei minori ?! tu hai notato che ci sono state domande in merito?!fare tutto bene è dura ... se possib qualcosa vorrei farla meno bene !
ti rigrazio in anticipo per la tua chiarezza e disponibilità!

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #122224 da luca quadrini
Ciao....scusami per il ritardo...comunque secondo me è più "facile" rispetto a proc.civile, per facile però mi riferisco alla commissione, nel senso che anche quando feci civile io la commissione era molto arrogante e soprattutto non proprio generosa, mentre Scalfati è molto disponibile, come ti ripeto non puoi affrontarlo con una preparazione sommaria però, il prof e gli assistenti sono molto disponibili. Guarda ti posso dire che io alcuni argomenti li avevo proprio saltati, tra cui:
le rogatorie, le autorità straniere, i procedimenti diversi rispetto a quelli ordinari (giudice di pace) ..... naturalmente prendilo con le pinze perchè come sai poi dipende sempre dalla fortuna le domande che ti capitano, però ti posso dire che non ho sentito domande in merito.

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 6 Mesi fa #122225 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Re: ESAME DI PROC.PENALE CON SCALFATI
Scusate l'intromissione..ma qualora vi dovessero servire, io ho i miei riassunti del testo di Tonini, aggiornato all'ultima edizione, fatti capitolo per capitolo e paragrafo per paragrafo.
Eventualmente contattatemi tramite email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di più
13 Anni 6 Mesi fa #122228 da Cami
ciaoo! niente a che vedere con procedura civile!!!!! come studio si equivalgono ma in sede d'esame, procedura penale è molto più tranquilla!! gli assistenti sono esigenti ma giusti e sereni e scalfati è ok!
procedura civile è un massacro...