- Ringraziamenti ricevuti 0
diritto pubblico
- Roberta Esposito
-
Autore della discussione
- Senior Member
-
Riduci
Di più
13 Anni 11 Mesi fa #121490
da Roberta Esposito
diritto pubblico è stato creato da Roberta Esposito
ciao a tutti!
Ho notato nella sezione "domande d'esame" che all'esame di diritto pubblico viene chiesta anche la "tesi di Ross".... il problema è che non riesco a trovarla sul libro!!! qualcuno può spiegarmela o almeno indicarmi il capitolo in cui viene trattata? Grazie mille!!!
Ho notato nella sezione "domande d'esame" che all'esame di diritto pubblico viene chiesta anche la "tesi di Ross".... il problema è che non riesco a trovarla sul libro!!! qualcuno può spiegarmela o almeno indicarmi il capitolo in cui viene trattata? Grazie mille!!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Danilo Milani
-
- Junior Member
-
Riduci
Di più
13 Anni 11 Mesi fa #121494
da Danilo Milani
Risposta da Danilo Milani al topic diritto pubblico
ma non è una domanda di dir costituzionale? era sul crisafulli...sta a pag101-102 e crisafulli la critica pure...
se non sbaglio (da quanto mi è sembrato di capire-ma è un esame che ho fatto 2 anni fa) crisafulli arriva a dire che porta ad esiti paradossali(per cui le costituz flessibili arrivano ad essere più rigide di quelle rigide...)
ma rileggendo non ho capito più di tanto...ho un po' troppa nebbia nei ricordi..ma vai a rivederti quella parte sul crisafulli...
e buon natale
se non sbaglio (da quanto mi è sembrato di capire-ma è un esame che ho fatto 2 anni fa) crisafulli arriva a dire che porta ad esiti paradossali(per cui le costituz flessibili arrivano ad essere più rigide di quelle rigide...)
ma rileggendo non ho capito più di tanto...ho un po' troppa nebbia nei ricordi..ma vai a rivederti quella parte sul crisafulli...
e buon natale
- Roberta Esposito
-
Autore della discussione
- Senior Member
-
Riduci
Di più
13 Anni 11 Mesi fa #121495
da Roberta Esposito
Risposta da Roberta Esposito al topic diritto pubblico
grazie per la risposta! Buon Natale!!!"!
13 Anni 10 Mesi fa #121524
da mattia b
Risposta da mattia b al topic diritto pubblico
Ciao ilaria... Ross sostiene(a torto) che le norme sulla revisione(costituzionale) non possono essere oggetto di revisione(costituzionale). Accogliendo tale tesi tuttavia si giunge al paradosso di rendere le costituzioni flessibili più rigide delle costituzioni rigide(paradosso di Ross). Ad es. il procedimento di revisione costituzionale ex art 138 Cost. può essere oggetto di revisione(dunque può essere modificato il procedimento), mentre è la sola rigidità costituzionale ad essere immodificabile(e dunque la tesi di Ross non può essere accolta).
Spero di esserti stato d' aiuto, una volta non avrei risposto per pigrizia e menefreghismo, ma dopo l' aiuto che ho ricevuto da una ragazza d' ORO all' esame di Costituzionale a Dicembre mi sono reso conto dell' importanza di sostenersi a vicenda!
Spero di esserti stato d' aiuto, una volta non avrei risposto per pigrizia e menefreghismo, ma dopo l' aiuto che ho ricevuto da una ragazza d' ORO all' esame di Costituzionale a Dicembre mi sono reso conto dell' importanza di sostenersi a vicenda!
- Roberta Esposito
-
Autore della discussione
- Senior Member
-
Riduci
Di più
13 Anni 10 Mesi fa #121551
da Roberta Esposito
Risposta da Roberta Esposito al topic diritto pubblico
ti ringrazio infinitamente per l'aiuto