fbpx
Skip to main content

Trasferimento a Giurisprudenza TorVergata

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #116660 da EMANUELA MARRA
Ciao ragazzi,vorrei trasferirmi da Lecce a Roma,mi date qualche informazione sulla facoltà di giurisprudenza? difficoltà esami,giudizi su professori e assistenti,esami più difficili. Insomma consigliereste a un vostro amico di iscrivervi o no?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #116851 da EMANUELA MARRA
Nessuno mi aiuta? please!! :)
ogni consiglio è ben accetto!!

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #116876 da Mahnaz Dehnavi
Ciao,
io sono iscritto al secondo anno alla facoltà di Giurisprudenza di Tor Vergata. Posso dirti che il carico di studio richiesto è abbastanza notevole, soprattutto per alcuni esami, ma se sei il tipo che non si lascia scoraggiare facilmente sei la benvenuta! ;)
Per gli esami è come le materie scolastiche: ci sono esami più o meno facili, più o meno difficili. I corsi degli esami non prevedono la frequenza obbligatoria, quindi sei libera di frequentare le lezioni che più ti interessano o che cmq ritieni più opportuno seguire. Alcuni professori, ad esempio, fanno degli "sconti" e agevolazioni per i frequentanti (es. filosofia del diritto), oppure prevedono per loro la possibilità di sostenere un esonero sul programma d'esame, di modo tale di dividere l'esame in due parti (es. istituzioni di diritto privato).

A mio parere, per uno studente che al primo anno incomincia ad approcciarsi alla vita ed alla mentalità universitaria ed agli esami, gli esami probabilmente più tosti sono quelli istituzionali: istituzioni di diritto pubblico, istituzioni di diritto privato, istituzioni di diritto romano (anche se quest'ultimo in maniera minore rispetto agli altri).

Posso dirti che la maggior parte dei professori è abbastanza esigente, e con gli assistenti ti va a culo, nel senso che all'esame può capitarti quello str... come quello più "docile". Se cmq sei una persone determinata, all'inizio avrai forse un po' di difficoltà ma ti orienterai facilmente in seguito ;)
Il primo anno è avviato solo per le matricole un corso d'esame di "nozioni giuridiche fondamentali", che serve ad introdurle allo studio del diritto privato. E' un esame opzionale, ma se non hai esperienza con le materie giuridiche o se cmq ritieni che essa vada in qualche modo potenziata e approfondita prima di affrontare le materie istituzionali di cui sopra, allora forse ti sarà utile frequentarlo e sostenere l'esame. E' comunque un esame opzionale, e come tale ti verranno riconosciuti 7 cfu (crediti formativi universitari) per averlo sostenuto.

Il corso di laurea in giurisprudenza qui a Tor Vergata, infatti, consta di 22 esami obbligatori e 7 opzionali. Non ci sono vincoli "annuali" per sostenere gli esami, ma basta rispettare le propedeuticità degli esami stessi (ad es. non puoi dare l'esame di diritto civile se prima non hai dato quello di istituzioni di diritto privato, e così vale per pubblico rispetto a costituzionale etc.)

Se comunque hai tempo e voglia, ti consiglio di dare un'occhiata alla Guida dello studente www.juris.uniroma2.it/servizi/Modulistica/GUIDA%202010-2011.pdf , che senz'altro sarà molto più esauriente delle mie spiegazioni e che potrà fornirti intanto un'idea di ciò a cui andresti incontro.

Spero di averti aiutato sufficientemente... A presto ;)

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #116975 da EMANUELA MARRA
Ciao! Grazie,sei stato gentilissimo!
In realtà io sono al 3° anno, quindi le varie "istituzioni" le ho già date,e penso che mi convaliderebbero tutti gli esami che ho già sostenuto fino ad ora
(almeno così mi è sembrato di capire leggendo la guida dello studente). Sto valutando seriamente la possibilità di trasferirmi per una serie di motivi,ma ci penserò su ancora un po'..se hai qualche altra dritta da darmi,sarò ben felice :D
Grazie ancora!!