- Ringraziamenti ricevuti 0
istituzioni di diritto romano, consiglio sul manuale
- gian lorenzo amram
-
Autore della discussione
- Senior Member
-
Riduci
Di più
14 Anni 11 Mesi fa #114529
da gian lorenzo amram
istituzioni di diritto romano, consiglio sul manuale è stato creato da gian lorenzo amram
Ciao a tutti..devo sostenere l'esame di ist di diritto romano.. 
quale libro mi consigliate tra il brutti e il marrone?
com'è stato x voi l'approccio con questi libri?
Rispondete in fretta pleeeease!
Grazieeeee
ps:in quanto tempo avete preparato questo esame?è semplice?
ma x chi non ha mai studiato il latino è comunque abbordabile?
quale libro mi consigliate tra il brutti e il marrone?
com'è stato x voi l'approccio con questi libri?
Rispondete in fretta pleeeease!
Grazieeeee
ma x chi non ha mai studiato il latino è comunque abbordabile?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mahnaz Dehnavi
-
- Junior Member
-
Riduci
Di più
14 Anni 11 Mesi fa #114538
da Mahnaz Dehnavi
Risposta da Mahnaz Dehnavi al topic istituzioni di diritto romano, consiglio sul manuale
Ciao! Io ho sostenuto istituzioni di dir romano l'anno scorso e il brutti non c'era tra le opzioni ma c'erano marrone e in secondo luogo volterra... Quindi mi verrebbe spontaneo consigliarti il marrone, non sapendo come è fatto il brutti xD
Devo dirti che l'approccio è stato abbastanza buono, secondo me è un buon libro. Il linguaggio è un po' "arcaico" ma alla fine ti ci abitui!
Il latino è importante in quanto molti istituti li devi imparare in latino così come sono; se ovviamente uno l'ha studiato è più facile, ma trattandosi qui più che altro di un lavoro di memoria facilita solo in questo senso. Non ci sono pezzi del libro da tradurre etc. o cmq i vari titoli o citazioni in latino in genere vengono (quasi) sempre tradotti.
L'esame l'ho preparato in un mese e mezzo-due mesi...! In bocca al lupo!!!
Devo dirti che l'approccio è stato abbastanza buono, secondo me è un buon libro. Il linguaggio è un po' "arcaico" ma alla fine ti ci abitui!
Il latino è importante in quanto molti istituti li devi imparare in latino così come sono; se ovviamente uno l'ha studiato è più facile, ma trattandosi qui più che altro di un lavoro di memoria facilita solo in questo senso. Non ci sono pezzi del libro da tradurre etc. o cmq i vari titoli o citazioni in latino in genere vengono (quasi) sempre tradotti.
L'esame l'ho preparato in un mese e mezzo-due mesi...! In bocca al lupo!!!
- xiaojun lin
-
- Junior Member
-
Riduci
Di più
14 Anni 11 Mesi fa #114542
da xiaojun lin
Risposta da xiaojun lin al topic istituzioni di diritto romano, consiglio sul manuale
il marrone è un buonissimo manuale.Lo usai anni fa per questo esame e mi trovai davvero bene.Per quanto riguarda le parti in latino non preoccuparti,sono sempre inerenti al contesto e quindi il significato si può dedurre con relativa facilità.Se hai difficoltà cerca su internet dove ci sono quasi sempre le traduzione dei principi o brocardi presenti nel manuale.Cmq è abbastanza improbabile che ti chiedano una frase in latino nello specifico.Tempo di preparazione:2 mesi buoni.In bocca al lupo
- gian lorenzo amram
-
Autore della discussione
- Senior Member
-
Riduci
Di più
14 Anni 11 Mesi fa #114552
da gian lorenzo amram
Risposta da gian lorenzo amram al topic istituzioni di diritto romano, consiglio sul manuale
Grazie a cipolat e razorblink e.....Crepiiii! 
...non c'è nessuno che ha studiato o sta studiando sul brutti??
...non c'è nessuno che ha studiato o sta studiando sul brutti??