fbpx
Skip to main content

problema di costruzione

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
20 Anni 5 Mesi fa #13136 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
problema di costruzione è stato creato da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
salve a tutto il forum... sono nuovo del forum.... e sono un geometra e non un ingegnere meccanico, ma ho un problema da porvi, visto che sul forum dei geometri non sono riusciti ad aiutarmi........
il caso è un po complicato da spiegare ma ci provo lo stesso
Allora io lavoro per una carpenteria metallica e gli uomini che lavorano per me si sono inventati una "pinza" per sorreggere le travi in acciaio... la pinza funziona ne piu ne meno che una forbice, ovvero quando il carroponte (da 6 tonnellate a pieno carico) tira su il verricello fissato su le setremita delle forbici, logicamente quelle inferiori si chiudono e sorreggono la trave a doppio t.....quello che serve a me è capire che sezione ci acciaio (in Fe 510 lo farei io) mi serve per sollevare un peso di 6 tonnellate.... ho provato con lo studio tramite la normale scienza delle costruzioni ma senza risultato visto che non riesco a determinare lo schema statico della trave in questione.... poi mi sono detto " ci vuole un ingegnere meccanico " ed eccomi qui a chiedervi aiuto.

grazie per la disponibilita

andrea

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
20 Anni 2 Settimane fa #17548 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic problema di costruzione
Ciao Andrea,
mi chiamo Gianluca e sono un quasi laureato in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Cassino. Innanzitutto volevo informarti che gli uomini che lavorano per te non si sono inventati assolutamente niente dato la pinza da carico la ritroviamo schemattizzata addirittura nel codice Atlantico di Leonardo Da Vinci.
Detto questo veniamo al problema. Si tratterebbe di dimensionare le due aste semplicemente a flessione stando però molto accorto alla giunzione bullonata (il fulcro della leva) poichè è quello il punto più critico. Non puoi dire a priori qual'è la massima zona sollecitata poichè, ovviamente, dipende dalla geometria dell'oggetto.
A quanto i tuoi ragazzi hanno generato una pinza modificata per adattarla alla situazione e se proprio posso darti un consiglio lascia perdere di fare calcoli e calcoletti chiedendo informazioni sulla progettazione a chi visita i formu, poichè comunqe non puoi sostituite un corso di laurea in ingegneria con una sempice discussione.
Altro punto fondamentale.
Oggi tutti i dispositivi di sollevamento e di manovra di carichi sospesi devono, per legge, essere soggetti ad osservanze legislative rigorosissime. Ci vogliono certificati di collaudo e certificazioni CE di conformità. Se tu ti realizzi una pinza del genere in casa, senza le dovute omologazioni e ti viene un controllo, oppure, caso peggiore, un tuo dipendente si fa male, ti portano dritto dritto in galera. Quindi in definitiva ti sconsiglio di provare ad abbozzare un progetto del genere senza avere neppure la minima idea di come va affrontato il dimensionamento in sicurezza di queste macchine.
Ciao e buona foruna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.