- Ringraziamenti ricevuti 0
esame di macchine
- --------------------------
-
Autore della discussione
- Junior Member
-
Riduci
Di più
18 Anni 5 Mesi fa #49316
da --------------------------
esame di macchine è stato creato da --------------------------
avete visto quanti sono passati all'esonero di macchine...meno male che era molto più facile del secondo!!!!!!!!!!...ma così uno quando si laurea, nel 2048?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Andrea Mancini
-
- New Member
-
Riduci
Di più
18 Anni 3 Mesi fa #52267
da Andrea Mancini
Risposta da Andrea Mancini al topic esame di macchine
scusami se uso questo topic per altri scopi ma da quello che ho capito hai seguito e fatto MACCHINE al quarto ciclo con Gambini...
io vorrei darlo a Settembre,ho comprato il libro e mi chiedevo se il prof avesse saltato qualche parte di programma...
nn penso sia riuscito a fare 500 pag in 2 mesi scarsi
ciao ciao
io vorrei darlo a Settembre,ho comprato il libro e mi chiedevo se il prof avesse saltato qualche parte di programma...
nn penso sia riuscito a fare 500 pag in 2 mesi scarsi
ciao ciao
-
Autore della discussione
- Junior Member
-
Riduci
Di più
18 Anni 3 Mesi fa #52286
Risposta da -------------------------- al topic esame di macchine
guarda io ho seguito con la vellini, ma il corso era parallelo.
cmq hanno saltato parti del libro, mi pare un capitolo intero, ma ora non ricordo come erano strutturati i capitoli, però se mi dici i titoli posso dirti quali ha fatto ok?
cmq hanno saltato parti del libro, mi pare un capitolo intero, ma ora non ricordo come erano strutturati i capitoli, però se mi dici i titoli posso dirti quali ha fatto ok?
- Andrea Mancini
-
- New Member
-
Riduci
Di più
18 Anni 3 Mesi fa #52288
da Andrea Mancini
Risposta da Andrea Mancini al topic esame di macchine
grazie mille!
Allora ti scrivo i titoli dei capitoli,poi vedi tu se riesci a ricordarti:
1- ELEMENTI DI TERMODINAMICA DELLE MACCHINE
2-ELEMENTI DI FLUIDODINAMICA DELLE MACCHINE
3-PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DELLE TURBOMACCHINE
4- TURBOMACCHINE IDRAULICHE
5-PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DELLE MACCHINEVOLUMETRICHEOPERATRICI
6- SCAMBIO TERMICO E SCAMBIATORI DI CALORE
magari se invece di un capitolo hanno saltato dei paragrafi fammelo sapere...ah un'ultima domanda (scusa se ti assillo):MA C'E' L'ORALE??
Allora ti scrivo i titoli dei capitoli,poi vedi tu se riesci a ricordarti:
1- ELEMENTI DI TERMODINAMICA DELLE MACCHINE
2-ELEMENTI DI FLUIDODINAMICA DELLE MACCHINE
3-PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DELLE TURBOMACCHINE
4- TURBOMACCHINE IDRAULICHE
5-PRINCIPI DI FUNZIONAMENTO DELLE MACCHINEVOLUMETRICHEOPERATRICI
6- SCAMBIO TERMICO E SCAMBIATORI DI CALORE
magari se invece di un capitolo hanno saltato dei paragrafi fammelo sapere...ah un'ultima domanda (scusa se ti assillo):MA C'E' L'ORALE??
-
Autore della discussione
- Junior Member
-
Riduci
Di più
18 Anni 3 Mesi fa #52337
guarda ti mando direttamente il programma del corso.
Qui c'è tutto quello che hanno fatto...
PROGRAMMA
1) Termofluidodinamica delle macchine Il principio della conservazione e dell’equivalenza: il 1° Principio della Termodinamica. Il Principio dell’Evoluzione e le irreversibilità: il 2° Principio della Termodinamica. L’equazione dell’energia in termini termodinamici e meccanici. Proprietà dei fluidi tecnici. Le trasformazioni dei fluidi tecnici: lavoro scambiato, rendimento e potenza nelle fasi di compressione ed espansione. Elementi di fluidodinamica applicata allo studio delle macchine: efflusso di fluidi comprimibili e incomprimibili nei condotti, le equazioni cardinali dell’efflusso, espressione termo-fluidodinamica dell’equazione dell’energia, scambio di lavoro fluido-macchina.
2) Le macchine a fluido Generalità e classificazione delle macchine a fluido. Principi di funzionamento delle macchine dinamiche e volumetriche. Le macchine dinamiche: macchine motrici (turbine idrauliche e a fluido comprimibile) ed operatrici (pompe e compressori). Elementi di macchine volumetriche operatrici (pompe e compressori alternativi e rotativi).
3) Le apparecchiature di scambio termico Elementi di scambio termico: conduzione, convezione e irraggiamento. Equazioni cardinali degli scambiatori di calore a superficie. Principali configurazioni costruttive degli scambiatori di calore.
Testi consigliati
M. Gambini – Appunti per le lezioni di Macchine
Qui c'è tutto quello che hanno fatto...
PROGRAMMA
1) Termofluidodinamica delle macchine Il principio della conservazione e dell’equivalenza: il 1° Principio della Termodinamica. Il Principio dell’Evoluzione e le irreversibilità: il 2° Principio della Termodinamica. L’equazione dell’energia in termini termodinamici e meccanici. Proprietà dei fluidi tecnici. Le trasformazioni dei fluidi tecnici: lavoro scambiato, rendimento e potenza nelle fasi di compressione ed espansione. Elementi di fluidodinamica applicata allo studio delle macchine: efflusso di fluidi comprimibili e incomprimibili nei condotti, le equazioni cardinali dell’efflusso, espressione termo-fluidodinamica dell’equazione dell’energia, scambio di lavoro fluido-macchina.
2) Le macchine a fluido Generalità e classificazione delle macchine a fluido. Principi di funzionamento delle macchine dinamiche e volumetriche. Le macchine dinamiche: macchine motrici (turbine idrauliche e a fluido comprimibile) ed operatrici (pompe e compressori). Elementi di macchine volumetriche operatrici (pompe e compressori alternativi e rotativi).
3) Le apparecchiature di scambio termico Elementi di scambio termico: conduzione, convezione e irraggiamento. Equazioni cardinali degli scambiatori di calore a superficie. Principali configurazioni costruttive degli scambiatori di calore.
Testi consigliati
M. Gambini – Appunti per le lezioni di Macchine
-
Autore della discussione
- Junior Member
-
Riduci
Di più
18 Anni 3 Mesi fa #52338
Cmq l'orale non è previsto...