- Ringraziamenti ricevuti 1
Che dite, Vengo a Tor Vergata???
18 Anni 8 Mesi fa #41655
da Michela
Risposta da Michela al topic Che dite, Vengo a Tor Vergata???
Ciao Sara, io sono matricola a Economia, ma ho 23 anni e ho iniziato tardi perchè ho lavorato. Per trovare casa io ti consiglio fortemente di farti un giro nelle bacheche di Economia intorno giugno-luglio e settembre-ottobre.
Sicuramente a metà settembre ci sarà un test d'orientamento che devi fare obbligatoriamente (un risultato eventualmente negativo non ti impedisce di iscriverti!!) per risultare tra gli iscritti e ricevere successivamente il numero di matricola. Quindi proprio in quel periodo sarebbe ottimo andare alla ricerca di vari annunci che ci sono nelle varie biblioteche della facoltà di Economia-Lettere (son vicine) e Giurisprudenza (vicino alla Romanina).
Del resto ti hanno già scritto abbastanza Speed e Fab
Per finire so che si libera definitivamente un posto per una ragazza a partire da agosto proprio vicino a Giurisprudenza (50m di distanza, 5 min a piedi), è un posto in stanza doppia e costa 300€ + spese (gas-luce-condominio, circa 30€ al mese a persona).
Naturalmente non mi dirai mai con largo anticipo che tu sia sicura di iscriverti qui a TorVergata, ma te la consiglio vivamente!!
Sicuramente a metà settembre ci sarà un test d'orientamento che devi fare obbligatoriamente (un risultato eventualmente negativo non ti impedisce di iscriverti!!) per risultare tra gli iscritti e ricevere successivamente il numero di matricola. Quindi proprio in quel periodo sarebbe ottimo andare alla ricerca di vari annunci che ci sono nelle varie biblioteche della facoltà di Economia-Lettere (son vicine) e Giurisprudenza (vicino alla Romanina).
Del resto ti hanno già scritto abbastanza Speed e Fab
Per finire so che si libera definitivamente un posto per una ragazza a partire da agosto proprio vicino a Giurisprudenza (50m di distanza, 5 min a piedi), è un posto in stanza doppia e costa 300€ + spese (gas-luce-condominio, circa 30€ al mese a persona).
Naturalmente non mi dirai mai con largo anticipo che tu sia sicura di iscriverti qui a TorVergata, ma te la consiglio vivamente!!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- alessandra
-
Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
18 Anni 8 Mesi fa #41658
da alessandra

Ma le zone (via...) in cui fittare casa quali sono? Cioè io pensavo di prendere casa tipo vicino alla stazione anagnina (o cmq vicino ad una fermata metro) in modo da essere collegata sia con a facoltà che con la città ma forse sbaglio... Purtroppo venenendo da un piccolo paese non ho dimestichezza con mezzi pubblici e tantomeno con la città di Roma
Risposta da alessandra al topic Che dite, Vengo a Tor Vergata???
Ma le zone (via...) in cui fittare casa quali sono? Cioè io pensavo di prendere casa tipo vicino alla stazione anagnina (o cmq vicino ad una fermata metro) in modo da essere collegata sia con a facoltà che con la città ma forse sbaglio... Purtroppo venenendo da un piccolo paese non ho dimestichezza con mezzi pubblici e tantomeno con la città di Roma
18 Anni 8 Mesi fa #41666
da Michela
Risposta da Michela al topic Che dite, Vengo a Tor Vergata???
La zona Anagnina è perfetta in quanto lì c'è il capolinea del bus 20 che ti porta a Economia. Ti confermo che è comoda per prendere la Metro A e spostarti in tutta Roma o per andare in Via Tuscolana, la quale è completa di tutto cioò che ti serve. Anche Via Ciamarra è una via grande, dove trovi molti negozi e che collega la rotatoria di Anagnina e Via Fossa di S.ta Maura (è una delle vie che prende il 20 per andare a Economia.)
Se poi vuoi avvicinarti ancora di più alla facoltà a discapito della comodità dei mezzi per spostarti, allora dovresti fittare casa in Via Tor Vergata. (e mi sento di sconsigliartela).
Inoltre, in zona Anagnina ci sono i centri commeriali più grossi, tipo la Romanina, tipo il supermercato Carrefour (spesa con prezzi buoni anche per studenti)...
Se poi vuoi avvicinarti ancora di più alla facoltà a discapito della comodità dei mezzi per spostarti, allora dovresti fittare casa in Via Tor Vergata. (e mi sento di sconsigliartela).
Inoltre, in zona Anagnina ci sono i centri commeriali più grossi, tipo la Romanina, tipo il supermercato Carrefour (spesa con prezzi buoni anche per studenti)...
- Maurizio Angelucci
-
- New Member
-
Riduci
Di più
18 Anni 8 Mesi fa #41683
da Maurizio Angelucci
Risposta da Maurizio Angelucci al topic Che dite, Vengo a Tor Vergata???
vediamo se per una volta posso rendermi utile io...
sono iscritta al I anno anche io e sono fuori sede...vengo da reggio calabria!non sono in affitto perchè avevo già casa quì per via di fratelli che stanno a roma da diversi anni...casa mia è lontana dall'università (sto vicino l'eur) e molti quando lo vengono a sapere mi rispondono puntualmente "e non ti conveniva andare a roma tre(nta)???era molto più vicino!!!"...
effettivamente hanno ragione (sto a un passo da economia di roma tre), ma sono partita da casa proprio perchè avevo deciso di frequentare una buona università,che mi avesse dato molte opportunità...
convinta su tor vergata???
bacio!
sono iscritta al I anno anche io e sono fuori sede...vengo da reggio calabria!non sono in affitto perchè avevo già casa quì per via di fratelli che stanno a roma da diversi anni...casa mia è lontana dall'università (sto vicino l'eur) e molti quando lo vengono a sapere mi rispondono puntualmente "e non ti conveniva andare a roma tre(nta)???era molto più vicino!!!"...
effettivamente hanno ragione (sto a un passo da economia di roma tre), ma sono partita da casa proprio perchè avevo deciso di frequentare una buona università,che mi avesse dato molte opportunità...
convinta su tor vergata???
bacio!
- alessandra
-
Autore della discussione
- New Member
-
Riduci
Di più
18 Anni 8 Mesi fa #41772
da alessandra
Risposta da alessandra al topic Che dite, Vengo a Tor Vergata???
si all'80% faccio economia da voi....
Visto che siete così gentili continuo a rompervi un po le scatole
Ho visto che economia non ha numero chiuso tuttavia vi è un test d'orientamento obbligatorio il cui esito non è legato all'iscrzione.
Poi però c'è scritto che vengono ammessi al massimo 900 studenti all'anno (?)
Su che base vengono scelti questi alunni? Chi prima si iscrive al test?
Thanks
Visto che siete così gentili continuo a rompervi un po le scatole
Ho visto che economia non ha numero chiuso tuttavia vi è un test d'orientamento obbligatorio il cui esito non è legato all'iscrzione.
Poi però c'è scritto che vengono ammessi al massimo 900 studenti all'anno (?)
Su che base vengono scelti questi alunni? Chi prima si iscrive al test?
Thanks
- Maurizio Angelucci
-
- New Member
-
Riduci
Di più
18 Anni 8 Mesi fa #41778
da Maurizio Angelucci
Risposta da Maurizio Angelucci al topic Che dite, Vengo a Tor Vergata???
questa cosa dei 900 studenti aveva un pò indispettito anche me...prima dicono che non viene preclusa l'iscrizione a nessuno e poi dicono che ne ammettono 900.non è vero!ti iscrivi al test,sono domande per lo più fattibili anche senza aver studiato l'estate, poi in base alla fascia di punteggio in cui ti sei collocata (A-B-C) ti inseriscono nel corso di laurea che, secondo quanto è emerso dal test è meglio per te, anche se è diverso da quello che hai indicato (per esempio...se hai scelto un corso inflazionato e al test hai preso un punteggio basso, loro ti inseriscono in altri corsi meno richiesti)..ma stai tranquilla, non pregiudica nulla perchè tu fino al 3 anno puoi spostarti tranquillamente nel corso che avresti voluto fare, in quanto gli esami dei primi due anni sono uguali per tutti...sembra difficile,ma è davvero semplicissimo!e se non riuscissi a superare questo test di orientamento, puoi tranquillamente frequentare le lezioni e iscriverti, l'unica cosa importante di questo test è il certificato di partecipazione, OBBLIGATORIO per l'iscrizione alla facoltà...spero di essere stata chiara...ciao!