fbpx
Skip to main content

Idoneità di informatica

• COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
19 Anni 11 Mesi fa #19538 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Idoneità di informatica è stato creato da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Per questo esame c'è una sostanziale differenza per chi è del nuovo e per chi è del vecchio ordinamento...

io posso dire dure cose sul vecchio, ma ormai penso siano rimasto in pochi a doverlo fare... :lol:

cmq come prima cosa se avete dei dubbi andate dalla professoressa Carbonaro che è molto molto disponibile, bravissima!!!

poi, per l'esame dovete presentare una tesina, vi vengono assegnati tre argomenti, per ogni argomenti procedete con una simulazione su excel... per i dettagli andate dalla professoressa Carbonaro che vi spiega tutto per bene e vi da alcune dritte... tipo per i margini, font, grandezza, indice e bibliografia.

la prova in se stessa consiste oltre che nel presentare la tesina, nello svolgere un esercizio su excel... per esempio a me è capitato di riprodurre un grafico... nulla di che, vogliono vedere se hai dimestichezza con excel, se ti sai muovere, non è difficile, ma esercitatevi un pochino prima di andare per evitare brutte figure...

se avete domande sono qui.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
  • Visitatori
  • Visitatori
19 Anni 11 Mesi fa #19547 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Idoneità di informatica
hai anche informazioni riguardanti il nuovo ordinamento?

• Avatar di COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
19 Anni 11 Mesi fa #19586 da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Idoneità di informatica
no mi dispiace...

ma ripeto, chiedere chiarimenti alla professoressa Carbonaro è la miglior cosa :wink:

Di più
19 Anni 3 Settimane fa #32976 da Francesca Urbani

hai anche informazioni riguardanti il nuovo ordinamento?

Per quanto riguarda il nuovo ordinamento l'idoneità di informatica è molto facile per chi usa gli strumenti di office, molt odura per chi non ha domestichezza con il pc.
Oltre alla classica prova scritta del primo modulo(cioè domande a risposta multipla su argomenti più o meno inerenti all'informatica), c'è da portare una tesina che viene assegnata dal sito di riferimento ( www.economia.uniroma2.it/informatica/ ) solamente dopo che si è superato il primo modulo.

La tesina, comunque, verrà considerata solamente quando avrete superato gli esercizi che vi daranno il giorno dell'esame.

Il primo esercizio consiste nel sapere usare un programmino che è un'estensione di world chiamato "Equation Editor", dove tocca scrivere una formula che vi verrà assegnata al momento dell'esame.
(bastano due ore per capire come funziona il programma e poi si riesce a gestirlo bene).
Attenzione!: la formula deve essere scritta bene!se sbaglierete la formula o non siete in grado di risolverla il vostro esame si conclude e dovrete ritornare l'appello successivo.
Ma la vera difficoltà dell'esame sta nel sapersi muovere in excel (come succedeva nel vecchio ordinamento). Gli esercizi su excel possono diversificarsi molto: vanno dal creare un grafico, a fare una tabella, a fare una matrice inversa, a usare le formule presenti in excel, a fare degli esercizi banali come scrivere una sequenza di numeri.

Una volta fatti gli esercizi passeranno i professori a controllare il lavoro e una volta finito il controllo si passerà alla fantomatica tesina!Sostanzialmente su questa tesina non vi verrà chiesto il contenuto ma, cosa molto più importante, come avete fatto a realizzarla e che strumenti avete usato.(certo almeno una letta dategliela altrimenti fate figuracce :lol: )
NB: Qualsiasi sia la vosta tesina(economica/giuridica/matematica/statistica) voi DOVETE utilizzare qeusti strumenti che vi cito:
1)grafici(non importa se state facendo diritto ficcate in mezzo alla tesina un cavolo di grafico su una qualsiasi cosa inerente al contesto)
2)Create l'indice della tesina con l'applicazione presente su world.
Nonostante sul sito sia scritto che non è obbligatorio fare l'indice con questo programma è vivamente consigliato fare questa procedura poichè una domanda ci scappa sempre(io non avendo fatto l'indice con l'applciazione world ho dovuto subire la domanda "sa fare un indice con world?" e la risposta "Sì, ma preferivo non usarlo" non le è tanto piaciuta)
3)Avere all'interno della tesina la bibliografia. Sembrerà una cavolata ma la vogliono quindi mettetecela :)
4 <<opzionale>>)Se nella tesina c'è una formula scritta con equation editor è meglio ma non è assolutamente obbligatorio poichè su questa cosa vi testano direttamente.
Le domande, però, potranno essere di carattere generale su world.Quindi aspettatevi anche domande del tipo "Come hai inserito i numeri a piè di pagina?" etc etc etc

Non vi spaventate comunque.Se avete dimestichezza col pc lo passate tranquillamente. Se proprio state a 0 iniziate ad esercitarvi :) , non è difficile.

Spero sia stato esaustivo, un saluto a tutti.
Se ci sono problemi non esitate a chiedere

Di più
19 Anni 3 Settimane fa #33096 da Nick De Vita
Risposta da Nick De Vita al topic Idoneità di informatica
Ciao, io dovrei sostenere l'esame di idoneità di informatica a dicembre, il secondo modulo. Ci ho già provato a settembre ma non è andata bene. non è che magari sapete dove posso trovare qualche appunto. Sul sito dell'università ho già controllato, ma c'è davvero poco. A settembre sono riuscita a fare l'esercizio con editor, quello di riscrivere l'equazione che avevano dato però l'esercizio con exell mi è risultato più difficile. In particolare non capisco come fare le benedette matrici inverse, per i grafici invece non ho problemi e li ho inseriti anche in tesina.
Grazie per l'aiuto.
Ciao

Di più
19 Anni 2 Settimane fa #33213 da Francesca Urbani

Ciao, io dovrei sostenere l'esame di idoneità di informatica a dicembre, il secondo modulo. Ci ho già provato a settembre ma non è andata bene. non è che magari sapete dove posso trovare qualche appunto. Sul sito dell'università ho già controllato, ma c'è davvero poco. A settembre sono riuscita a fare l'esercizio con editor, quello di riscrivere l'equazione che avevano dato però l'esercizio con exell mi è risultato più difficile. In particolare non capisco come fare le benedette matrici inverse, per i grafici invece non ho problemi e li ho inseriti anche in tesina.
Grazie per l'aiuto.
Ciao

PEr fare una matrice inversa basta andare sotto INSERISCI-FUNZIONE e cercare la funzione matr.inversa.
E il gioco è fatto