fbpx
Skip to main content

Informazioni domanda cautelativa

Di più
12 Anni 8 Mesi fa #124343 da Mia
Buongiorno a tutti!!

Come da oggetto avrei bisogno di alcune informazioni sull'iter da seguire per richiedere la domanda cautelativa nonchè sulla domanda stessa. ;)

Se non ho capito male la domanda cautelativa consente di cumulare le tasse ( 2 rata e 1 rata o viceversa ), in modo tale che, chi sta in procinto di laurearsi non vada a pagare un importo eccessivo rispetto ai mesi passati in facoltà, giusto!?

Ora mi domando, se io facessi domanda cautelativa adesso, entro quale mese dovrei laurearmi?
E poi, se non riuscissi a laurearmi entro il termine prestabilito cosa accadrebbe?

Inoltre il totem a me già ha preparato la stampa del 2 bollettino :huh: sono ancora in tempo per richiederla? E se sì dove dovrei recarmi?

Scusate le mille domande, ma come immaginerete non ne sò molto :P Spero mi possiate essere d'aiuto!! Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 7 Mesi fa - 12 Anni 7 Mesi fa #124444 da Silvia Lovati
Ciao Mia! Cercherò di rispondere più o meno a tutto con le informazioni che ho.

La domanda cautelativa, in parole povere, ti consente di non pagare le tasse dell'Anno Accademico entrante, a patto che tu ti laurei entro le sessioni di Aprile/Maggio (questo dipende dalle facoltà).
Se non riesci a laurearti entro il termine fissato, dovrai pagare le tasse arretrate, sia prima che seconda, in un'unica soluzione.

Credo inoltre che la Domanda Cautelativa si possa fare esclusivamente all'inizio dell'Anno Accademico, quando in pratica bisogna regolarizzare l'iscrizione per l'anno che sta per cominciare. Quindi a settembre/ottobre. Se hai già fatto la procedura di iscrizione normale, con il pagamento delle tasse, dovrai proseguire pagando la seconda rata, e la Cautelativa potrai farla l'anno prossimo (a meno che non ti laurei nel frattempo!).

Tra l'altro che io sappia non devi andare da nessuna parte, perché si fa tutto dal Totem.
Spero di non essere stata troppo ingarbugliata!
Ultima Modifica 12 Anni 7 Mesi fa da Silvia Lovati.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.