- Ringraziamenti ricevuti 2
Richiesta chiarezza tasse universitarie
Riduci
Di più
13 Anni 1 Settimana fa - 13 Anni 4 giorni fa #123705
da CHARLOTTE
Richiesta chiarezza tasse universitarie è stato creato da CHARLOTTE
Ciao a tutti!
Vi inoltro la mail che ho inviato a chiama tor vergata per sollevare un problema che credo ci riguardi tutti!:
"Buongiorno,
sono una studentessa iscritta a Giurisprudenza. Ho seguito le indicazioni che la Facoltà richiedeva quest'anno per la indicazione dell'ISEEU recandomi presso un CAF convenzionato e facendomi rilasciare la relativa attestazione. Tutto questo è stato fatto nei termini indicati.
E' stata giustamente richiesta allo studente maggiore chiarezza e trasparenza sulla propria situazione economica, ma non ho riscontrato la stessa chiarezza e trasparenza da parte della facoltà o di chi per essa (segreterie,ecc)
Nè sul sito di Giurisprudenza , nè sul portale di Tor Vergata, si parla di ammontare della prima rata (se non sbaglio dovrebbe essere uguale per tutti) nè di fasce contributive.
Mi piacerebbe capire su che base viene calcolata la seconda rata e vorrei mi si indicassero le fasce contributive in maniera chiara .
Il solo modo che abbiamo al momento per capire quanto andremo a versare per l' anno 2012 2013, è una stampa di un bollettino che il sistema calcola in automatico".
Vi inoltrerò la risposta!
Ciao A tutti
Risposta di chiama tor vergata (errore mio..non avevo consultato bene il Portale tor vergata...)
sul sito www.uniroma2.it è pubblicata in più di un punto la GUIDA ALL'ISCRIZIONE 2012/2013 e dalla pagina 39 sono riportate tutte le informazioni che Lei richiede:
www.uniroma2.it GUIDA ALLiISCRIZIONE 2012
Risposta mia:
Grazie per la cortese risposta.
Dopo aver consultato la guida all'iscrizione, mi ritrovo al punto di partenza!
Una volta individuata la fascia contributiva non è possibile sapere in anticipo a quanto ammonta esattamente la seconda rata. Mi viene riportato un minimo ed un massimo (tra l'altro lo scarto è di una certa entità), ma in base a quale criterio si determina la quota esatta?
Esempio:laurea vecchio ordinamento
Terza fascia: Reddito tra 10000 e 14000 euro.Quindi minimo euro 422,85 - massimo euro 652,85 Se ho un reddito di 13000 euro, quanto andrò a pagare?
Per le iscrizioni degli anni passati, veniva indicata chiaramente la formula usata per il calcolo, dando così la possibilità di verificare che nn vi fossero errori da parte del sistema. Quest' anno,c 'è un modo per verificare che la stampa automatica del bollettino sia avvenuta secondo i criteri matematici prescelti?
Vi inoltro la mail che ho inviato a chiama tor vergata per sollevare un problema che credo ci riguardi tutti!:
"Buongiorno,
sono una studentessa iscritta a Giurisprudenza. Ho seguito le indicazioni che la Facoltà richiedeva quest'anno per la indicazione dell'ISEEU recandomi presso un CAF convenzionato e facendomi rilasciare la relativa attestazione. Tutto questo è stato fatto nei termini indicati.
E' stata giustamente richiesta allo studente maggiore chiarezza e trasparenza sulla propria situazione economica, ma non ho riscontrato la stessa chiarezza e trasparenza da parte della facoltà o di chi per essa (segreterie,ecc)
Nè sul sito di Giurisprudenza , nè sul portale di Tor Vergata, si parla di ammontare della prima rata (se non sbaglio dovrebbe essere uguale per tutti) nè di fasce contributive.
Mi piacerebbe capire su che base viene calcolata la seconda rata e vorrei mi si indicassero le fasce contributive in maniera chiara .
Il solo modo che abbiamo al momento per capire quanto andremo a versare per l' anno 2012 2013, è una stampa di un bollettino che il sistema calcola in automatico".
Vi inoltrerò la risposta!
Ciao A tutti
Risposta di chiama tor vergata (errore mio..non avevo consultato bene il Portale tor vergata...)
sul sito www.uniroma2.it è pubblicata in più di un punto la GUIDA ALL'ISCRIZIONE 2012/2013 e dalla pagina 39 sono riportate tutte le informazioni che Lei richiede:
www.uniroma2.it GUIDA ALLiISCRIZIONE 2012
Risposta mia:
Grazie per la cortese risposta.
Dopo aver consultato la guida all'iscrizione, mi ritrovo al punto di partenza!
Una volta individuata la fascia contributiva non è possibile sapere in anticipo a quanto ammonta esattamente la seconda rata. Mi viene riportato un minimo ed un massimo (tra l'altro lo scarto è di una certa entità), ma in base a quale criterio si determina la quota esatta?
Esempio:laurea vecchio ordinamento
Terza fascia: Reddito tra 10000 e 14000 euro.Quindi minimo euro 422,85 - massimo euro 652,85 Se ho un reddito di 13000 euro, quanto andrò a pagare?
Per le iscrizioni degli anni passati, veniva indicata chiaramente la formula usata per il calcolo, dando così la possibilità di verificare che nn vi fossero errori da parte del sistema. Quest' anno,c 'è un modo per verificare che la stampa automatica del bollettino sia avvenuta secondo i criteri matematici prescelti?
Ultima Modifica 13 Anni 4 giorni fa da CHARLOTTE . Motivo: aggiornamento
Ringraziano per il messaggio: Silvia Lovati
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Silvia Lovati
-
- Administrator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 14
13 Anni 1 Settimana fa #123708
da Silvia Lovati
Risposta da Silvia Lovati al topic Richiesta chiarezza tasse universitarie
Ciao Charlotte!
Se può esserti utile, cliccando qui potrai scaricare la Guida all'iscrizione 2012/2013 in formato PDF. Alle pagine 45-46 trovi le fasce contributive sulle quali è basato il pagamento delle tasse.
Se può esserti utile, cliccando qui potrai scaricare la Guida all'iscrizione 2012/2013 in formato PDF. Alle pagine 45-46 trovi le fasce contributive sulle quali è basato il pagamento delle tasse.
Riduci
Di più
13 Anni 5 giorni fa #123717
da CHARLOTTE
Risposta da CHARLOTTE al topic Richiesta chiarezza tasse universitarie
Grazie Silvia!mi sei stata molto utile...inserire questo allegato anche sul sito di giurisprudenza nn sarebbe male!
Riduci
Di più
13 Anni 5 giorni fa #123718
da CHARLOTTE
Comunque...non sono riuscita ancora a capire con esattezza a quanto ammonta la seconda rata! C'è l' indicazione di un minimo e un massimo...
grazie ancora!
grazie ancora!
- Silvia Lovati
-
- Administrator
-
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 14
13 Anni 5 giorni fa #123721
da Silvia Lovati
Risposta da Silvia Lovati al topic Richiesta chiarezza tasse universitarie
C'è un minimo e un massimo perché la fascia di reddito è costituita da un range di cifre (DA... - A...). Non possono darti la cifra esatta perché non possono sapere esattamente qual è l'ISEE di chi legge!
Riduci
Di più
13 Anni 4 giorni fa #123728
da CHARLOTTE
Si certo, però su che base determinano la cifra ESATTA tra quel minimoe il massimo? Se hai notato, negli anni passati veniva indicata la formula matematica in base alla quale individuare con esattezza la quota!QUESTO ti permette di verificare che nn ci siano errori.