fbpx
Skip to main content

Creare energia con l'acqua del mare

Di più
18 Anni 6 Mesi fa #44705 da Mosé Saad
Salve, quello che vorrei chiedere riguarda la possibilità di creare energia sfruttando l’acqua del mare che a differenza delle acque dei fiumi è in abbondanza, o per lo meno soffre in misura minore il problema della siccità.
Quello che mi chiedo è se è fattibile la seguente cosa:
Inizialmente prelevare tramite una pompa (caratterizzata da una certa prevalenza) una certa portata d’acqua e, all’interno di un condotto verticale, portarla dal livello del mare ad una certa altezza (per esempio 100 m).
All’altezza di 100 m collocare un recipiente capace di contenere un certo volume d’acqua.
Dal recipiente far partire un altro condotto verticale lungo altri 100 m e su questi 100 m ad intervalli di 20 m (per esempio) collocare una turbina e un alternatore (in tutto, avendo fissato il dislivello di 20 m e i 100 m di lunghezza del condotto di ritorno, andranno collocate 4 turbine) che opereranno la conversione dall’energia cinetica dell’acqua ad energia elettrica.
Dunque ricapitolando avremo, a monte del recipiente, un condotto in posizione verticale che conterrà l’acqua che risalirà grazie all’azione della pompa. A valle del recipiente avremo un altro condotto verticale con le turbine e gli alternatori.
Quello che mi chiedo e che chiedo a voi è se, fissato il tipo di pompa (e le sue caratteristiche) e l’altezza a cui voglio far risalire l’acqua e fissate anche le caratteristiche di ogni turbina, esiste un numero ottimale di turbine (o, che è equivalente, un valore di dislivello ottimale) che realizza il migliore rendimento (in termini di rapporto fra l’energia prodotta e quella fornita) dell’impianto. Posso sperare in una produzione di energia elettrica da parte delle turbine e alternatori superiore all’energia elettrica che, necessariamente , dovrò fornire per il funzionamento della pompa? E se è possibile, si può quantificare in percentuale l’energia prodotta rispetto a quella fornita?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 6 Mesi fa #45458 da michela auddino
credo proprio che la tua speranza di avere un guadagno netto di energia vada oltre i principi della fisica per il semplice motivo che si sarebbe realizzato un moto perpetuo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.