fbpx
Skip to main content

Che dite, Vengo a Tor Vergata???

Di più
18 Anni 8 Mesi fa #41374 da alessandra
Ciao a tutti,

ho 18 anni e sto cercando di decidere cosa fare il prossimo anno. Sono molto orinentata alla facoltà di economia di Roma2.


Volevo sapere da voi se è una buona scelta...

Vorrei quindi sapere com'è la facoltà in generale, com'è collegata (io dovrò fittare casa)

Vorrei poi sapere com'è rispetto a sapienza e roma3 (tra l'altro studenti di roma3 ne parlano molto male...)


Aspetto vostre notizie...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 8 Mesi fa #41432 da Eleonora Consiglio
Una volta che decidi di studiare Economia a Roma, sarebbe illogico non scegliere la facoltà di Economia di TorVegata, fino al 2006 prima in classifica tra le altre nazionali, quest'anno seconda (Rapporto Censis-Repubblica). Prestigio che non è dato soltanto dalle strutture nuovissime ed efficienti, ma anche da altri fattori come il rapporto studenti-professori(alla sapienza inesistente), il rilievo di alcuni Docenti(molti dei quali potrai vedere ospiti di trasmissioni televisive), il numero ristretto di iscritti(mi pare 4-5 mila), gli ampi spazi a disposizione, l'organizzazione e la qualità dell'insegnamento.
Ovviamente essendo ai vertici della classifica italiana, è una facoltà molto dura, il che richiede ore ore di vita passate a studiare, ma ti assicuro che ne vale la pena. Solo riguardo alla facoltà di Economia, Roma Tre è spesso definita Roma Trenta(lascio a te immaginare perchè :lol: ), e ha davvero una pessima fama non solo per la qualità dell'insegnamento, ma anche nel mondo del lavoro. La Sapienza ha diversi aspetti positivi, come la metro, la città universitaria, ma è davvero troppo dispersiva e caotica, e proprio per questo non si è "seguiti" dai professori in alcun modo. Grave pecca di TorVergata sono i collegamenti pubblici,e la posizione geografica(ehm..se ti piace la porchetta sei a un passo dalle fraschette eheh), ma se hai una macchina o abiti in zona, non c'è alcun problema(il bus che porta alla metro ha ottime frequenze). Insomma te la consiglio. Magari prova a seguire qualche lezione e visitare le diverse facoltà...può servire molto! Cheers :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 8 Mesi fa #41610 da anna nasti
Quoto in pieno Speedbird.
Economia a Tor Vergata è una scelta eccellente, una delle migliori in Italia e forse la migliore a Roma (l'unica facoltà capitolina che regge il confronto è la LUISS (che, però, è privata e con cui, tra l'altro, abbiamo MOLTISSIMI professori in comune)).
Se verrai a stare in affitto puoi cercare un posto nelle residenze degli studenti che si trovano nei pressi di Tor Vergata (come quella a Torre Maura e quella a Via Cambridge)
...e poi Universitor lo trovi solo a Tor Vergata!! Alla Sapienza e a RomaTre(nta) se lo sognano...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 8 Mesi fa #41621 da alessandra
Grazie mille per le risposte...

Allora io dovrò fittare casa non sono del posto. Per quanto riguarda i fitti, qual'è la zona in cui i "fuori sede" prendono casa? Qual'è la zona migliore per un fuori sede incui prendere casa?

Volevo poi sapere come sono i costi delle case, stando in periferia dovrebbero costare meno :-)

P.S. Se non avete ancora smesso di leggere (io lo avrei fatto) ci sono case dello studente o cose simili?


Grazie e scusate per il "terzo grado"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 8 Mesi fa #41635 da Eleonora Consiglio
Sinceramente non posso aiutarti non essendo un fuori sede, ma da quello che sento ti conviene di gran lunga un appartamento in zona, sia per prezzi che per comodità. Comunque non dimenticare che per ogni dubbio etico-pratico-esistenziale c'è sempre Universitor, che può aiutarti anche in questo caso, con la sezione "Appartamenti" che ti consiglio di consultare, anche per un'idea dei prezzi:
www.universitor.it/sezione.php?a=3&sez=10

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18 Anni 8 Mesi fa #41645 da anna nasti
Già. E non scordarti poi del Laziodisu (Agenzia per il diritto agli Studi Universitari nel Lazio) il quale concede, attraverso pubblico concorso, un contributo monetario per l'abbattimento dei costi (relativi all'alloggio) sostenuti dagli studenti fuori sede. Trovi ulteriori informazioni qui .
Più di così, per ora, non so che dirti. Sicuramente uno studente fuori sede che ha già trovato casa qui a TV saprà aiutarti meglio...chissà a chi mi riferisco...
Gioenjoy pensaci tu!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.