- Ringraziamenti ricevuti 0
Esame di stato... perché?
- COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
-
Autore della discussione
- Visitatori
-
15 Anni 2 Mesi fa #110781
da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Esame di stato... perché? è stato creato da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME
Salve.
Ho visto che tanti ci provano, quasi tutti ci riescono. Ma vorrei capire perché dovrei fare l'esame di stato ed iscrivermi all'albo degli ingegneri.
O c'è un motivo, che mi sfugge, per fare l'esame di stato anche senza iscriversi all'albo degli ingegneri?
A chi l'ha fatto, chiedo, se vuole, di condividere le sue ragioni.
A chi NON l'ha fatto, chiedo, se vuole, di fare altrettanto.
Grazie a tutti.
PS: il fatto che lo passino tutti mi sembra un buon modo per incamerare più di 2mln di euro l'anno per non fare quasi niente, tranne associarsi e incontrarsi tra ingegneri (non potremmo farlo gratis?), non male (20.000 iscritti circa X 110 euro/anno, senza contare le una tantum), ma io sono sempre eccessivamente malizioso e così non andrò da nessuna parte, grazie ancora a chi vorrà rispondere
Ho visto che tanti ci provano, quasi tutti ci riescono. Ma vorrei capire perché dovrei fare l'esame di stato ed iscrivermi all'albo degli ingegneri.
O c'è un motivo, che mi sfugge, per fare l'esame di stato anche senza iscriversi all'albo degli ingegneri?
Come ci si iscrive all'Ordine degli ingegneri?
Si presenta una domanda corredata da opportuna documentazione e si paga una tassa una tantum di iscrizione per le Concessioni Governative €168.00 + €86.00 per Tesserino e Timbro. La quota annuale è di €110.00.
Quali sono i compiti istituzionali dell'Ordine?
* La tenuta dell'elenco degli iscritti (Albo);
* il controllo dell'operato degli iscritti dal punto di vista deontologico;
* il controllo dell'applicazione delle tariffe minime da parte degli iscritti.
A chi l'ha fatto, chiedo, se vuole, di condividere le sue ragioni.
A chi NON l'ha fatto, chiedo, se vuole, di fare altrettanto.
Grazie a tutti.
PS: il fatto che lo passino tutti mi sembra un buon modo per incamerare più di 2mln di euro l'anno per non fare quasi niente, tranne associarsi e incontrarsi tra ingegneri (non potremmo farlo gratis?), non male (20.000 iscritti circa X 110 euro/anno, senza contare le una tantum), ma io sono sempre eccessivamente malizioso e così non andrò da nessuna parte, grazie ancora a chi vorrà rispondere
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
-
- Visitatori
-
15 Anni 2 Mesi fa #110782
Risposta da COM_EASYSOCIAL_GUEST_NAME al topic Esame di stato... perché?
Ciao... ti rispondo per la parte "non faccio l'esame di stato"... prima di tutto ti spiego la mia situazione: mi sono laureato lo scorso anno a luglio ed è già circa un anno che lavoro (quindi il tempo scarseggia...
)) ). Appena laureato mi sono subito concentrato sulla ricerca del lavoro e se non l'avessi trovato subito, magari un pensierino "più forte" sulla possibilità di sostenere l'esame di stato l'avrei fatto... a parte questo, la domanda è "perchè non ho fatto l'esame di stato?" Prima di tutto il tuo ragionamento non fa una piega (entroiti statali->università "da sballo") e la penso proprio come te, poi l'utilità dove sta? Calcola che sono anni che si parla di abolire l'ordine degli ingegneri in italia (a parte civili e forse medici), però visti gli entroiti è una cosa che non faranno mai. La maggior parte delle persone che hanno preso l'abilitazione non ha poi MAI fatto la richiesta di iscrizione all'albo: quindi che senso ha? Di certo, andando a lavorare in una azienda che produce brevetti, la firma sul brevetto mica te la fanno mettere a te (sempre che l'azienda non sia la tua...). Con il pensiero di mettersi in proprio il ragionamento "esame di stato" fila e anche parecchio; se hai intenzione di prendere l'abilitazione, fallo prima di iniziare a lavorare (della serie "adesso o mai più"...
)) ). Cmq questo è il mio pensiero ed un mio consiglio!
15 Anni 2 Mesi fa #110784
da Olimpia
Risposta da Olimpia al topic Esame di stato... perché?
Ciao, io ho fatto l'esame di stato la scorsa sessione e l'ho superato come quasi tutti. In realtà in questo momento l'abilitazione non mi serve a nulla e ancora non mi sono iscritto all'albo però ho preferito comunque sostenere l'esame (nonostante stia già lavorando) perchè so già che in futuro non avrò la testa per rimettermi sui libri a studiare. Penso che il mio ragionamento l'abbiano fatto molti altri, fare ora un esame in più (freschi di laurea e con molte nozioni ancora in testa) con la probabilità che sia inutile piuttosto che farlo in un ipotetico futuro (stanchi e con nozioni accademiche ormai dimenticate) per una reale esigenza
-
- Visitatori
-
15 Anni 1 Mese fa #111993
Qualcuno di voi è intenzionato a farlo in questa sessione?
Sapete se iscrivendovi a questa sessione, nel caso in cui non sia possibile parteciparvi, è possibile fare l'esame anche nella prossima?
Thanx
Sapete se iscrivendovi a questa sessione, nel caso in cui non sia possibile parteciparvi, è possibile fare l'esame anche nella prossima?
Thanx
15 Anni 4 Settimane fa #112978
da federica
Se non ti presenti all'esame puoi partecipare alle sessioni successive
Risposta da federica al topic Esame di stato... perché?
Io credo di fare l'esame in questa sessione.Qualcuno di voi è intenzionato a farlo in questa sessione?
Thanx
Se non ti presenti all'esame puoi partecipare alle sessioni successive
-
- Visitatori
-
15 Anni 3 Settimane fa #113103
Sono state pubblicate le date dei primi 2 scritti (sul sito ancora non c'è nulla mi pare....)? Per quanto riguarda la commissione, sarà la stessa della I sessione?
Ciao e buon ripasso
Ciao e buon ripasso