Ingredienti per 4 persone:
- 350 gr di funghi misti
- 2 melanzane
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 80 gr di parmigiano a scaglie
- pane alle olive o semplicemente della mollica di pane tostata
- prezzemolo, sale grosso aglio
Per la crema:
- 150 ml di latte
- 80 gr di parmigiano grattugiato
- sale, pepe, noce moscata
PROCEDIMENTO:
-Tagliare le melanzane formando delle fette non troppo spesse e grigliarle su una padella antiaderente con un filo sottilissimo d'olio.
-Pulire i funghi misti raschiando i gambi e dopo averli tagliati a fettine rosolateli in padella con dell'olio e uno spicchio d'aglio in camicia. Sfumate con il vino bianco e continuate la cottura spolverizzando alla fine con il prezzemolo tritato.
Per la crema:
-Riscaldare in un pentolino il latte aggiungendo il resto degli ingredienti a fiamma bassissima mescolando energicamente con una frusta fino a quando il composto inizierà a rassodarsi.
-Formare un cestino con due fette di melanzane per piatto all'interno del quale adagerete i funghi, le scaglie di parmigiano e alcuni chicchi di sale grosso che doneranno una piacevole nota croccante.
-Disporre le fettine di pane precedentemente tostato in padella a secco e versare sopra la crema.
Per questione di praticità, soprattutto per noi studenti, si potrebbero utilizzare i funghi surgelati purchè di ottima qualità!!
Fonte:www.pezzuticostantino.blogspot.it