Sì, quando sono tornata dalla Germania lo parlavo il tedesco, con molti errori, ma lo parlavo e lo capivo.
Per l'alloggio ha fatto tutto l'ufficio erasmus di Freiburg, ha dato i miei dati allo studentenwerk che gestisce gli studentati.
http://www.studentenwerk.uni-freiburg.de/
Per non rischiare di non trovare alloggio si può anche contatttarlo personalmente in anticipo.
Gli studentati tedeschi sono ben organizzati, le stanze sono solo singole e hanno tutte la possibilità di mettere il telefono, televisione e internet.
Le tipologie variano da monolocali ad appartamenti da 10 persone (che possono sembrare molte ma in realtà sono fatte in modo che ognuno abbia la propria privacy, che ci sia un bagno ogni 3 persone e la cucina è enorme).
La cosa che adoro degli studentati tedeschi è che si possono ospitare gli amici. Da noi si possono far salire persone in casa solo entro certi orari e non possono assolutamente restare a dormire.
Mentre lì, non solo potevo ospitare chiunque e per tutto il tempo che volevo, ma lo studentato mi affittava anche il materasso (a un euro al giorno) per farlo.