[...]
ciao Rupert,
credo tu abbia le idee un po' confuse.
Innanzitutto il fatto che tu stia lavorando e non possa frequentare l'università non è un fatto positivo. A meno che tu non abbia urgentemente bisogno di soldi (che so mantenere una famiglia, dei bambini, i genitori disabili e senza soldi) ti consiglio di lasciare il lavoro e studiare.
Poiché la tua carriera lavorativa senza laurea sarà molto più faticosa e lenta, rispetto a quella con la laurea. In altre parole nel mondo del lavoro attuale vige la regola dello sfruttamento (contratti precari, stipendi da fame eccetera) e meno sei appetibile come professionista più sei sfruttabile.
PENSACI! Per il tuo futuro!
Secondo, tu l'università la puoi fare come ti pare, anche via fax. La discriminante è l'esamistica: nel corso on-line da me frequentato gli esami sono identici a quelli del frontale.
Terzo, se è laurea è laurea. L'unica differenza è l'autorevolezza dell'istituzione (Tor Vergata), ma viene sempre DOPO l'autorevolezza dello studente. Ovvero se ti sei impegnato, sei preparato, sei aperto ad imparare sempre eccetera che tu abbia preso la laurea frequentando o meno i corsi frontali non interessa.
Quarto, con l'iscrizione al corso on-line PUOI FREQUENTARE qualsiasi corso frontale. Io infatti ne ho frequentato qualcuno.
Quinto, Memento ha ragione: Tor Vergata avrebbe potuto fare mettere molte più cose in questo corso on-line, tipo le videolezioni come fa Nettuno (che tuttavia le puoi usare perché sono reperebili su internet...)
Anche le dispense sono le classiche dispense che hanno i colleghi del frontale, anche perché i professori dell'on-line molto spesso tengono anche i corsi frontali. Comunque l'on-line è ancora in fase sperimentale, infatti c'è solo informatica e gestionale.
Concludendo, pensa a studiare, fallo col corso frontale, on-line, via telex, segnali di fumo eccetera ma pensa a studiare.
Te lo dice uno che ha cominciato a lavorare dopo il diploma e che si è rimesso a studiare alla veneranda età di 31 anni. Là fuori è una giungla e le tue armi sono competenza, impegno e anche le qualificazioni ufficiali (ovvero i titoli di studio). Fatti una bella armatura ora, che più cresci più è difficile aggiungere pezzi.
In bocca al lupo!!