Lingua tedesca 1 Prof.ssa Catalano

Vuoi trovare qualcuno per preparare un esame? Vuoi saperne di più da qualcuno che l'ha già fatto? Questo è il tuo forum!

Moderatori: -=Morgana=-, zelda

Lingua tedesca 1 Prof.ssa Catalano

Messaggiodi _CeD_ » mer, 21 lug 2010 - 15:22

Ciao!
A settembre devo sostenere l'esame di lingua tedesca 1 con la prof.ssa Catalano e volevo avere qualche informazione soprattutto sulla parte del lettorato orale..Help!
"Ever Thine, Ever Mine, Ever Ours..."
_CeD_
Laureato
Laureato

Re: Lingua tedesca 1 Prof.ssa Catalano

Messaggiodi wackoz » sab, 24 lug 2010 - 12:09

Ciao! per l'orale verrai interrogato/a da Fuchs in un momento e dalla Catalano in un altro (non c'è un ordine prestabilito, interrogano separatamente). Fuchs fa prima fare una piccola presentazione su di te (quando sei nato ecc), fa leggere un brano da un suo libro, ti fa fare la comprensione e chiede eventuali paradigmi, poi ti fa fare gli esercizi che stanno sul libro (vero/falso, domande ecc), a volte ti fa anche fare le operazioni matematiche per vedere se sai i numeri.
Per la Catalano posso dirti solo del modulo sulla Felderanalyse: l'anno scorso faceva sia domande sulla teoria (quali sono i campi della frase, i vari elementi, il TEKAMOLO, l'ordine in cui vanno messi i sintagmi ecc) ma anche cose pratiche, del tipo che dovevi fare una frase in tedesco espandendo i vari campi, sostituendo i sintagmi....il voto è una media tra scritto, orale e moduli :)
Non è difficile anche se hai iniziato tedesco da poco, i professori sono molto tranquilli :)
wackoz
Studente
Studente

Messaggiodi _CeD_ » lun, 26 lug 2010 - 21:21

ti ringrazio moltissimo!
io però il lettorato scritto volevo farlo a gennaio, perchè a settembre sono piena di esami...secondo te ci sarebbero problemi se vado a fare l'esame orale senza aver fatto fuchs scritto?
_CeD_
Laureato
Laureato

Messaggiodi wackoz » mar, 27 lug 2010 - 12:24

se sei di LLEM non puoi, però credo che il LINFO possa fare prima l'orale e poi lo scritto :)
per il LLEM è necessario passare lo scritto per poter accedere all'orale!
wackoz
Studente
Studente

Messaggiodi _CeD_ » mar, 27 lug 2010 - 13:00

no no sono del Linfo..per sicurezza ho mandato una mail alla Prof ma chissà se risponderà..siamo a fine luglio..
ma la parte scritta di solito è difficile? più o meno che esercizi ci sono?
_CeD_
Laureato
Laureato

Messaggiodi wackoz » mar, 3 ago 2010 - 16:23

forse, ma comunque spesso fanno solo un appello scritto e uno orale (e poi prima lo scritto e poi l'orale), quindi magari il problema non si pone :)

la parte scritta è un compito elaborato da fuchs in persona (credo); c'è un brano in cui devi mettere articoli e desinenze in base alle preposizioni che ci sono nel brano, e sotto c'è da completare un elenco di paradigmi, poi tre-quattro domandine aperte (non sul brano, generiche tipo "dov'è la farmacia?" "che ore sono?"). Poi mi ricordo che c'era un altro brano da mettere al perfekt e corredati al brano esercizi tipo vero/falso, sinonimi e contrari, individuare il sostantivo dall'aggettivo o dal verbo e/o viceversa...mi sembra che ci sia anche altro ma mi ricordo solo questo O.o comunque se vai al ricevimento di Fuchs ti puoi far dare gli esami degli anni passati e ti eserciti con quelli :) sicuramente fai prima a prepararti con quelli che con il libro ^^
Per essere difficile non credo lo sia, certo ti devi preparare bene e devi avere una memoria di ferro per paradigmi, preposizioni e declinazioni varie, però con una preparazione base e un po' di fortuna si fa tranquillamente
wackoz
Studente
Studente

Messaggiodi _CeD_ » mar, 3 ago 2010 - 23:46

la prof mi ha risposto..ha detto che essendo del Linfo non devo farlo obbligatoriamente prima dell'esame orale..
e comunque ti ringrazio veramente per tutte le informazioni :) io una base di tedesco bene o male ce l'ho...però non ho seguito mai le sue lezioni e quindi mi serviva sapere come era lo scritto...
grazie ancora! :D
_CeD_
Laureato
Laureato

Messaggiodi *redbull* » mar, 17 ago 2010 - 13:41

_CeD_ ha scritto:Ciao!
A settembre devo sostenere l'esame di lingua tedesca 1 con la prof.ssa Catalano e volevo avere qualche informazione soprattutto sulla parte del lettorato orale..Help!

Ciao, già che ci sono chiedo anche io un'informazione, perchè sinceramente non sto capendo molto con i programmi: del modulo 1 B sai quali sono i libri da portare per il modulo della Catalano?

Del modulo A con Poznansky è Tatsachen Ueber Deutschland + gli scrittori dell'Ottocento, giusto?

Grazie per l'aiuto,

ciao ciao
*redbull*
Studente
Studente

Messaggiodi _CeD_ » dom, 29 ago 2010 - 23:56

ciao!
guarda io faccio tutti e due i moduli con la Catalano..quindi quelli per la Poznanski non so che dirti..per il modulo B invece c'è solo un libro di Weinrich ma nn ricordo assolutamente il titolo al momento :?
_CeD_
Laureato
Laureato

Messaggiodi *redbull* » lun, 30 ago 2010 - 09:02

Grazie! Penso sia questo : Textgrammatik der deutschen Sprache.
Ciao ciao
*redbull*
Studente
Studente

Messaggiodi *redbull* » lun, 30 ago 2010 - 09:20

scusa ancora..ma questo libro non va fatto tutto spero!!! sono 1112 pagine! :shock:
ci sono dei capitoli in particolare da trattare?
*redbull*
Studente
Studente

Messaggiodi _CeD_ » lun, 30 ago 2010 - 14:23

No si chiama "Tempo testo e memoria - Saggi sulla lingua tedesca" a cura di Gabriella Catalano..
_CeD_
Laureato
Laureato

Messaggiodi *redbull* » mar, 31 ago 2010 - 10:52

AAHHHHH ECCO! mi era preso un colpo eheh :lol:
grazie mille, allora lo compro! ciao ciao
*redbull*
Studente
Studente

Messaggiodi rosaroni » mar, 7 set 2010 - 11:18

ciao volevo chiedere a proposito dell'esame di lettorato tedesco e dell'orale con La Catalano due cose:Fuchs fa domande relativa al delfin?cioè l'antologia i brani del delfin?o sono esercizi generici?chiede le ore i numeri?e la favola giusto?e la presentazione.io in realtà il tedesco lo parlo bene ho seguito il secondo anno ma l'esame è lingua tedesca 1 che devo dare.allora mi chiedo Fuchs farà riferimento al secondo anno?
per favore,invece la prof Catalano chiede anche le parti di fonologia,linguistica testuale del libro azzurro la linguistica tedesca o principalmente morfologia,sintassi..tekamolo ecc?il modulo A sono 2 testi quello della tomaselli e la linguistica tedesca più 20 h di laboratorio qualcuno l'ha sostenuto in questo modo già per i 6 crediti?
grazie mille
Vale
rosaroni
Matricola
Matricola

Messaggiodi wackoz » mer, 8 set 2010 - 22:23

rosaroni ha scritto:ciao volevo chiedere a proposito dell'esame di lettorato tedesco e dell'orale con La Catalano due cose:Fuchs fa domande relativa al delfin?cioè l'antologia i brani del delfin?o sono esercizi generici?chiede le ore i numeri?e la favola giusto?e la presentazione.io in realtà il tedesco lo parlo bene ho seguito il secondo anno ma l'esame è lingua tedesca 1 che devo dare.allora mi chiedo Fuchs farà riferimento al secondo anno?
per favore,invece la prof Catalano chiede anche le parti di fonologia,linguistica testuale del libro azzurro la linguistica tedesca o principalmente morfologia,sintassi..tekamolo ecc?il modulo A sono 2 testi quello della tomaselli e la linguistica tedesca più 20 h di laboratorio qualcuno l'ha sostenuto in questo modo già per i 6 crediti?
grazie mille
Vale

allora:
fuchs fa riferimento al delfin solo per il vocabolario base (anche se alla fine secondo lui dovresti sapere il doppio delle parole -.-) comunque se il tedesco già lo sai vai tranquilla
fa leggere un brano e fare esercizi corredati,oltre alla traduzione
sì chiede ore e numeri (la favola? mi giunge nuova)
se segui il secondo anno potrebbe alzare un po' il tiro, ma non più di tanto perchè l'esame è comunque del primo

la catalano non chiede tutto il di meola, si attiene al modulo sulla felderanalyse e alla linguistica testuale, e delle ore del laboratorio ti chiede solo che siti hai visitato ecc ecc, niente di impegnativo
wackoz
Studente
Studente

Prossimo

Torna a Esami Lingue (Linfo-Llem-Llea)